I medici non sono carne da macello.
Lo Snami rigetta la proposta di Schillaci
In evidenza

“Altro che rilancio della sanità territoriale – commenta Angelo Testa, presidente nazionale dello SNAMI Pensare a turni di 12 ore nelle Case di Comunità, come evocato dal Ministro Schillaci, è semplicemente una follia: irrealistica, pericolosa e dannosa per tutti.”
“La medicina generale non può essere ridotta a una catena di montaggio. I medici di famiglia non sono turnisti usa-e-getta, ma professionisti che garantiscono prossimità, continuità di cura e un rapporto diretto con i cittadini. Non sappiamo chi mal consiglia il Ministro o se i sindacati con cui si confronta abbiano davvero presente la nostra attività quotidiana, ma di certo è inaccettabile pensare a un modello che stravolge il senso stesso del nostro lavoro.
Promettere risorse nel 2026 mentre i problemi esplodono oggi – aggiunge Testa – è solo propaganda. Lo Snami non accetterà di trasformare i medici in soldatini obbedienti: difenderemo con forza la dignità della professione e la salute dei cittadini, che meritano una medicina di prossimità reale ed efficiente, non slogan e imposizioni calate dall’alto.”
Notizie Correlate

Dalla selezione all’illusione: perché il nuovo modello d’ingresso a Medicina fa discutere
29 Agosto 2025Di Silverio: "È una riforma suicida e populista. Un boomerang non solo sul piano dell’istruzione, ma anche su quello politico. Così si illudono 100mila famiglie".

Carenza di medici: più posti a Medicina non bastano
19 Agosto 2025Senza borse di specializzazione, assunzioni e condizioni di lavoro dignitose, l’aumento degli accessi universitari rischia di produrre solo precariato e fuga all’estero.

Risorse e non solo. Ecco quali sono le sfide per la sanità in vista dell’autunno
18 Agosto 2025L’autunno com’è noto è sempre caldo politicamente.