Commercialisti, no formazione zone virus
Miani, 3 marzo riunione straordinaria dell’Ordine nazionale di categoria
In evidenza
‘Congelate’ le attività di formazione professionale e via libera alle riunioni in modalità remota: ecco le prime indicazioni fornite dal Consiglio nazionale dei commercialisti agli Ordini territoriali della categoria delle zone interessate dal Coronavirus, aggiungendo che l’Ordine “terrà il prossimo 3 marzo una riunione straordinaria per fare il punto su eventuali ulteriori criticità che dovessero emergere nei prossimi giorni e sugli aspetti di specifica rilevanza per gli Ordini e per gli iscritti legati all’emergenza”. “Sulla base delle indicazioni diramate dalla Protezione civile e dalle prefetture nelle zone interessate dalla diffusione del coronavirus in questi ultimi giorni – scrive il presidente nazionale, Massimo Miani, in un’informativa – invito tutti ad attenervisi per quanto riguarda anche le attività programmate presso gli Ordini, o promosse e partecipate in altre sedi. In particolare, nelle Regioni definite a rischio vanno sospese le attività formative, mentre le riunioni dei Consigli e di gruppi di lavoro potranno essere organizzate in modalità remota”. L’organismo di vertice dei commercialisti, che nei giorni scorsi aveva immediatamente chiesto la sospensione degli adempimenti fiscali nelle zone colpite, sta anche “contattando i ministeri e le Agenzie di riferimento per quanto riguarda l’impatto e le determinazioni relative alle attività professionali e dei contribuenti da voi assistiti. Tutte le ulteriori criticità che emergeranno nei prossimi giorni e di specifica rilevanza per gli Ordini e gli iscritti – prosegue la nota – saranno oggetto di considerazione nella prossima riunione straordinaria del Consiglio nazionale, convocata per il 3 marzo”.
Notizie Correlate
Commercialisti e Università di Urbino alleati per i giovani
12 Maggio 2026Accordo tra Ordine e Ateneo per avvicinare formazione universitaria e professione dei futuri commercialisti.
Commissari liquidatori di cooperative, al via il primo corso Mimit-Cndcec
08 Maggio 2026Aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso di formazione e aggiornamento professionale per i commissari liquidatori di enti cooperativi.
Il Consiglio Nazionale pubblichi il massimario
03 Aprile 2026Il sindacato chiede 'trasparenza' sulle azioni disciplinari del 2025.
