Anno: XXVI - Numero 158    
Martedì 19 Agosto 2025 ore 13:45
Resta aggiornato:

Home » Telemarketing, una vittoria a metà

Telemarketing, una vittoria a metà

Da oggi Agcom blocca i numeri fissi fasulli: da novembre tocca ai cellulari. Ma i call center illegali hanno già trovato le scappatoie.

Telemarketing, una vittoria a metà

Dopo anni di segnalazioni, lo stop ai numeri contraffatti è un segnale di civiltà. Ma basta guardare i dati per capire che non è la fine dell’incubo: 15 miliardi di chiamate indesiderate l’anno, otto a settimana per ogni cittadino. Un business da 3 miliardi che non si fermerà certo con un filtro parziale. Restano esclusi i prefissi stranieri, le numerazioni mobili fino a novembre e, soprattutto, la giungla di call center illegali all’estero che operano fuori controllo. È come chiudere una porta mentre tutte le finestre restano spalancate. Se non arrivano controlli veri, sanzioni pesanti e un coordinamento internazionale, il rischio è che lo spoofing cambi solo maschera, continuando a rubare tempo, serenità e soldi ai consumatori.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter!Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e libri inerenti la tua professione.

ISCRIVITI

Altre Notizie della sezione

Archivio sezione

Commenti


×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.