Tanto rumore per nulla
Trump ha steso il tappeto rosso per Putin. In cambio ha ottenuto ben poco.
In evidenza
Donald Trump esce dal ring come un pugile suonato: aveva detto che sarebbe stato triste e deluso se non ci fosse stato l’accordo per una tregua, e così è andata.
Il Caligola di Mar-a-Lago, forte con i deboli e debole con i forti, aveva promesso “conseguenze gravi” in caso di mancato accordo.
E invece nicchia, e fa sua la posizione di Mosca sul cessate il fuoco.
A Zelensky, che riceverà lunedì alla Casa Bianca, ha detto che preferisce “un accordo di pace” al “cessate il fuoco”
Putin dunque vince su tutta la linea: ottiene la riabilitazione dalla superpotenza americana, non promette alcuna concessione e continua a bombardare l’Ucraina
Il fallimento è certificato dalla cancellazione dell’incontro tra le delegazioni allargate, e dalla conferenza stampa senza domande
Trump: “ora spetta a Zelensky portare a termine l’accordo, Usa e Russia hanno un accordo su diversi punti, mancano due aspetti piuttosto significativi”
Putin mette i puntini sulle I: “l’Europa non sia di ostacolo.
Il prossimo incontro? magari a Mosca” (così da stroncare sul nascere l’ipotesi di un trilaterale con Zelenskyy).
Durante il colloquio Putin avrebbe, seecondo il il New York Time, schiesto a Trump garanzie affinché il russo torni a essere una delle lingue ufficiali in Ucraina e garanzie di sicurezza per le chiese ortodosse russe.
Donald Trump parlerà loggi con Volodymyr Zelensky di scambio dei territori con la Russia. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i leader europei sono stati invitati a partecipare.
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
Medici e infermieri: ecco gli aumenti in busta paga e si parte con 7mila assunzioni
22 Ottobre 2025La Sanità conquista 2,4 miliardi in più nel 2026 portando così il Fondo sanitario nazionale con le risorse già stanziate dalla manovra dell'anno scorso a sfiorare i 143 miliardi.
