Domicilio digitale dei professionisti: trasferimento automatico da Ini-Pec a Inad
Il domicilio digitale dei professionisti iscritti agli albi è automaticamente trasferito anche nell’Indice nazionale dei domicili digitali (Inad), pur restando registrato nell’Ini-Pec.
Lo rende noto il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro con un comunicato indirizzato ai Consigli Provinciali, dando seguito alla comunicazione congiunta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Il trasferimento è previsto dall’art. 6-quater, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e riguarda tutti i domicili digitali già presenti in INI-PEC, che vengono automaticamente riversati in INAD. Una volta trasferiti, gli indirizzi diventano utilizzabili anche per comunicazioni aventi valore legale relative alla sfera privata del professionista, in quanto persona fisica. Inoltre, come previsto dalle Linee guida AGID, il domicilio digitale trasferito rimane visibile solo internamente a INAD per 30 giorni, durante i quali il professionista può modificarlo. Trascorso tale termine, l’indirizzo viene pubblicato nell’indice e diventa utilizzabile anche al di fuori dell’ambito professionale.
Altre Notizie della sezione
Un italiano su due vuole la leva obbligatoria.
09 Dicembre 2025E il 65% la chiede anche per le donne Le interviste realizzate da Izi, azienda di analisi e valutazioni economico-politiche, rivelano anche che quasi il 60% pensa che il servizio militare insegnerebbe l’educazione e il rispetto ai ragazzi
Certificato di malattia: arriva la televisita per giustificare l’assenza dal lavoro
09 Dicembre 2025Oggi è obbligatoria la presenza nello studio medico o a domicilio. Fimmg: servirà un accordo nella Conferenza Stato Regioni per rendere operativa la norma.
Migranti, la svolta Ue su rimpatri e Paesi sicuri: cosa cambia adesso
09 Dicembre 2025Il governo italiano si intesta il cambio di rotta. Piantedosi: "Convinto Berlino che le Ong in mare sono un fattore di attrazione delle migrazioni"
