Rinviato l'esame del ddl professioni sanitarie e scudo medico
Prevista anche norma su punibilità medica solo per colpa grave.
In evidenza

Rinviato a dopo l’estate l’esame dello Schema di disegno di legge delega al governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (ministeri Salute – Giustizia), previsto inizialmente nell’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di ieri, l’ultimo prima della pausa estiva.
Il ddl prevede anche la stabilizzazione della norma sullo scudo penale, finalizzato a proteggere i medici dalle cause penali e dalle richieste di risarcimento in vari casi non fondate, prevedendo che la punibilità per morte o lesioni in ambito sanitario sia limitata ai casi di colpa grave.
Ansa
Altre Notizie della sezione

Pubblichiamo su richiesta del Pwn il seguente articolo corretto
06 Agosto 2025Le professioniste fanno rete.

La Cassazione dietro l’inchiesta di Milano
06 Agosto 2025Fu la Suprema Corte nel 2023 a indicare alla Procura meneghina di indagare sulla legittimità dei titoli edilizi: così è nata la maxi-inchiesta sull’urbanistica.

Consip, nuovo bando per i servizi di ingegneria-architettura
05 Agosto 2025La Pa potrà pubblicare appalti per 2,1 miliardi; dura 4 anni.