Messina. I Giovani Avvocati scelgono Enza Bontempo
L'avvocata è stata eletta a presidente di Aiga Messina, una delle più rappresentative nell'ambito dell'associazionismo forense.
In evidenza

Passaggio del testimone all’Aiga Messina, dove Enza Bontempo subentra ad Alessio Mento. L’avvocata è stata eletta per acclamazione alla guida della sezione messinese dell’Associazione italiana dei giovani avvocati, una delle più rappresentative in ambito forense.
La presidente neoeletta, dopo aver ringraziato le massime autorità delle istituzioni e delle associazioni forensi cittadine, ivi presenti, ha ricordato il lungo percorso in Aiga nonché la collaborazione con Aiga nazionale, ringraziando il presidente Carlo Foglieni, intervenuto all’evento, per averla investita del ruolo di responsabile dell’ufficio di segreteria.
Il nuovo direttivo
Proclamato anche il nuovo direttivo, composto dagli avvocati Giuseppe Magaudda, Stefania Caggegi, Nancy Donato, Joseph Caminiti, Giuseppe Musolino, Alessandro Arena, Antonio Arena, Simona Arasi, Mara Bruzzaniti, Marco Carone, Enrico Capizzoto, Gabriella Coppola, Armando Falliti, Rossella Gazzara, Francesco Mazzù, Deborah Orto, Giovanni Scavello, Andrea Scimone, Gianmarco Silvestro, Francesca Traina.
Il mandato dell’avv. Bontempo
L’avvocata Bontempo ha poi illustrato le linee guida del suo mandato: “AIGA rappresenterà un punto di riferimento per tutti i giovani Colleghi del Foro, consolidando i rapporti e ponendosi in ascolto delle relative esigenze professionali; ci proponiamo di attenzionare e dare il giusto risalto ai nuovi spazi di mercato così da consentire ai Colleghi di avvalersi di nuove opportunità professionali”.
La presidente ha sottolineato l’importanza del dialogo con il consiglio dell’Ordine degli avvocati, con la magistratura e con il personale amministrativo, al fine di proporre soluzioni alle molteplici criticità presentate dal sistema giustizia, in sinergia con tutte le associazioni forensi presenti sul territorio.
Il ruolo sociale dell’avvocato
Grande attenzione viene rivolta al ruolo sociale dell’avvocato: “La sezione continuerà la sua opera di apertura verso la Città, proponendosi di dare piena realizzazione alla funzione sociale riconosciuta all’avvocato: un avvocato che si pone quale ambasciatore della legalità, che si avvicina alla società civile facendosi portavoce dei valori a cui ha prestato fede e dei principi nel cui interesse combatte ogni giorno”, ha affermato. “ In quest’ottica, Aiga intende rafforzare la collaborazione con le Istituzioni politiche cittadine e con le istituzioni scolastiche, contribuendo a promuovere la cultura del diritto quale elemento imprescindibile che deve tornare al centro della società”.
“Siamo pronti ad affrontare le sfide che il presente ci impone, con il fervore e la speranza tipici della giovinezza, con l’auspicio che l’avvocatura torni ad occupare nella società un ruolo centrale, quale figura di riferimento, dal punto di vista umano e professionale”.
Altre Notizie della sezione

Esame di abilitazione avvocati
22 Luglio 2025Anche nel 2025 l'esame di Stato per avvocati prevede una prova scritta e una orale. La domanda di ammissione si può inviare dal 1° ottobre.

Nuovo direttivo Aiga Avellino: Fabiana Lepore eletta Presidente
21 Luglio 2025La giovane avvocatura al centro del programma della nuova squadra guidata da Lepore.

Aiga Trani. Riconferma della Presidente Francesca Pistillo
21 Luglio 2025Oltre a ricevere la fiducia dei soci per un nuovo mandato, è stata anche nominata a seguito di elezioni tenutesi il 24-25 e 26 giugno 2025, delegata per il XXXVI Congresso Nazionale Forense.