Separazione delle carriere: costituito il comitato “Camere Penali per il sì”
Costituito il comitato per il sostegno alla campagna per la separazione delle carriere dei magistrati. La nota della Giunta.
In evidenza
L’Unione delle Camere Penali Italiane ha oggi costituito il comitato per il sostegno alla riforma costituzionale della separazione delle carriere.
Nel giorno in cui il Senato ha approvato gli otto articoli della riforma l’Ucpi, insieme alla sua Fondazione, ha dato vita al comitato “Camere Penali per il sì”, con il quale promuovere in sede di campagna referendaria le ragioni della riforma, che costituisce un obiettivo storico dei penalisti italiani e sollecitare il dibattito pubblico sulla necessità della separazione delle carriere, al fine di realizzare una giustizia moderna, trasparente e democratica, ma anche più giusta e funzionale nell’interesse di tutti i cittadini.
Altre Notizie della sezione
Ingiusta detenzione, 6.485 risarcimenti e 278 milioni spesi
30 Gennaio 2026Dal 2017 a ottobre 2025 solo dieci sanzioni disciplinari su 93 azioni contro magistrati.
Aiga approva la nuova formulazione del reato di violenza sessuale
29 Gennaio 2026Luigi Bartolomeo Terzo: noi avevamo sollecitato proprio il superamento del requisito dell’assenza di un “consenso libero e attuale”.
Verdetto anticipato in aula, avvocati in allarme: «Forma e apparenza contano»
27 Gennaio 2026Camera Penale e Ordine forense di Milano intervengono sulla ricusazione: «La terzietà deve essere reale e percepibile»
