Ente dei biologi, progetto con Sda Bocconi sull'asset allocation
Stallone (Enpab), 'gestione finanziaria è pilastro strategico'.
In evidenza
L’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (Enpab) annuncia l’avvio di una collaborazione strategica con Sda Bocconi School of Management “per la realizzazione di un progetto di ricerca incentrato sulla definizione di un framework avanzato di asset allocation per la Cassa, che tenga conto della specificità normativa, del contesto macroeconomico e dei suoi obiettivi”.
Lo si legge in una nota.
Il progetto, che si svilupperà nell’arco di tre anni, sarà guidato dal professor Giampaolo Gabbi con il coinvolgimento del team di Sda Bocconi e di un gruppo tecnico dell’Enpab.
“Attraverso l’utilizzo di strumenti quantitativi avanzati e modelli previsionali, la ricerca consentirà all’Ente di proseguire il proprio percorso di crescita continuo nelle modalità di gestione del patrimonio”, si sottolinea.
Per un Ente di previdenza, “la gestione finanziaria è un pilastro strategico”, ha dichiarato la presidente della Cassa professionale Tiziana Stallone, secondo cui tale collaborazione “rappresenta un’opportunità unica per consolidare le nostre competenze e rafforzare la sostenibilità delle prestazioni future, rafforzando il legame tra il mondo accademico e le istituzioni pubbliche della previdenza di primo pilastro a beneficio della collettività”.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Educazione finanza, tour di Cassa dottori commercialisti dal 3/11
31 Ottobre 2025Boccia (Cdc), 'impegnati a diffondere la cultura previdenziale'.
Il tasso di sostituzione in Cassa Forense
30 Ottobre 2025Il tasso di sostituzione indica la quota di reddito percepita dall’avvocato una volta raggiunta l’età pensionabile.
Cassa dottori commercialisti, 7.732 iscritti campani, 25% donne
29 Ottobre 2025Convegni dell'Ente previdenziale oggi e domani in Regione.
