Esame di Stato Consulenti: invio delle domande prorogato al 15.9
Accolta la richiesta del Cno. In GU la rettifica al decreto ministeriale per favorire maggiore partecipazione alla sessione d'esame.

La domanda di ammissione all’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro potrà essere compilata e inviata, a pena di inammissibilità, entro le ore 14.00 del 15 settembre 2025. La novità è contenuta nella Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 48 del 20 giugno 2025, che modifica l’art. 4, comma 3, del decreto direttoriale per l’indizione degli Esami di Stato per Consulenti del Lavoro, accogliendo la richiesta formulata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine alla Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali. La proposta di posticipare dal 21 luglio al 15 settembre 2025 il termine per presentare domanda di ammissione all’esame (il 28 ottobre 2025 la prima prova) è finalizzata a “favorire la massima partecipazione alla sessione”, si legge nella nota diffusa dal CNO. Questa modifica si aggiunge a quella già accolta nella G.U. 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 28 dell’8 aprile 2025, che interviene all’art. 4, comma 8, del decreto direttoriale precisando che i requisiti per partecipare all’esame devono essere posseduti alla data di pubblicazione del decreto ovvero alla data ultima di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione agli esami. Di conseguenza, saranno ammessi sia i candidati che al 15 settembre 2025 siano in possesso o abbiano richiesto al proprio CPO il certificato di compiuto tirocinio, sia coloro che abbiano svolto il tirocinio nell’arco del quinquennio e siano in possesso del certificato di compiuta pratica in corso di validità alla data di pubblicazione del decreto (24 gennaio 2025).
Notizie Correlate

Welfare: scopi, vantaggi e attuazione pratica: al via dal 14 febbraio
07 Gennaio 2025Il nuovo corso in webinar e in presenza della WorkAcademy per acquisire strumenti pratici per sviluppare strategie aziendali innovative e conformi alla normativa.

Servizi e consulenze online, la direttiva UE cambia le regole
05 Dicembre 2024Oggi a "Diciottominuti. Uno sguardo sull'attualità" anche le modifiche al DLgs correttivo del Codice appalti, le scadenze fiscali in standby.

7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro