L'intelligenza artificiale sbarca nel mondo forense
Le richieste delle imprese dell'artigianato..
In evidenza
L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo forense e i giovani avvocati cesenati e forlivesi si attrezzano, in sinergia con le piccole imprese, L’IA sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano, pianificano e competono, ridefinendo al contempo le competenze richieste ai professionisti del diritto. Se ne è parlato al partecipato evento tenutosi nella sede di Confartigianato Cesena, organizzato dalla Sezione Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Forlí–Cesena in collaborazione con Confartigianato Federimpresa Cesena e Movimento Giovani Imprenditori Confartigianato Cesena.
Un confronto interdisciplinare tra imprenditori ed avvocati su come l’IA stia influenzando e sia destinata a influenzare sempre più il mondo produttivo, le strategie aziendali e le prassi giuridiche. “Per le imprese – rimarca il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Cesena Matteo Brighi – si è sottolineato come l’IA sia un leva per aumentare efficienza, produttività e innovazione e si sono esplorate applicazioni pratiche, strumenti digitali emergenti, implicazioni organizzative e opportunità competitive, con il contributo diretto di giovani imprenditori impegnati nella transizione digitale, che rappresentano l’avanguardia del settore, facilitati dall’appartenere alla Comunità digitale di Confartigianato ”.
“Per gli avvocati – mettono in luce Luca Boschetti, presidente Aiga Folì-Cesena e Diego Franchini, componente del Dipartimento nazionale Aiga “Aggregazioni Professionali” e moderatore dell’evento – l’attenzione è stata posta sulle sfide poste dalla regolamentazione dell’intelligenza artificiale: dalle responsabilità degli sviluppatori e utilizzatori di algoritmi, fino ai nuovi scenari che si aprono per la professione forense. Sono stati presi in esame i temi dell’etica nell’uso dell’IA, delle garanzie del giusto processo nell’era digitale e delle competenze richieste all’avvocato a prova di futuro.”
Erano presenti fra gli altri Jacopo Morrone, segretario Commissione Giustizia, Camera dei Deputati;Carlo Foglieni, presidente Nazionale Aiga, Luca Porfiri, presidente Ordine Avvocati Forlì-Cesena, Stefano Bernacci, segretario Confartigianato Federimpresa Cesena.
Altre Notizie della sezione
Convegno Costruire il domani ̶ Etica, Valori, Sostenibilità, Legalità
16 Dicembre 2025Presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Agostiniana, via Paolo VI 25 Giovedì 18 ottobre 2025 – ore 14.30
Puntare alla crescita sostenibile con nuove strategie.
15 Dicembre 2025Crescita economica e nuove strategie tra rinnovabili, integrazione e competitività”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.
Il ruolo chiave del Professionista tra adempimenti, prevenzione e diritti.
15 Dicembre 2025Convegno Confprofessioni Molise su Antiriciclaggio e Privacy a Campobasso.
