Investire sui professionisti
La ricetta dell’Anaao per risolvere le cause e non solo l’effetto del fenomeno delle liste d’attesa.
In evidenza

“I dati della Piattaforma Nazionale per il monitoraggio delle liste di attesa rendono evidente come, al di là dell’aspetto positivo di poterne controllare l’andamento, sia necessario cambiare la prospettiva di azione per risolvere la causa più che l’effetto del difficile accesso alle cure”, commenta Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed.
“Le urgenze, per la verità sempre garantite, continuano ad esserlo, ma le criticità rispetto ad alcune prestazioni soprattutto quelle che non sono urgenti, danno il senso di un universalismo selettivo già presente in termini non solo di prestazioni, ma anche di luoghi di cura con un divario tra Nord e Sud che tende a mantenersi”.
“Occorre insomma – ribadisce Di Silverio – non solo agire sull’appropriatezza diagnostico-terapeutica e sull’organizzazione, ma anche e soprattutto sui professionisti e sull’appetibilità per gli stessi di un Ssn sempre più in difficoltà, ma che nonostante tutto continua a erogare prestazioni gratuite.”
Si investa oggi sui professionisti per assicurare vita al sistema pubblico attraverso un percorso preciso:
- De-imputazione del medico
- Aumento delle retribuzioni
- Snellimento del contratto
- Riconoscimento di lavoro usurante
- Cambio di governance delle aziende
- Dirigenza speciale
- Carriere
- Riforma della formazione.
“Partiamo da qui – conclude Di Silverio – e convochiamo gli Stati Generali della salute per collaborare a questo progetto. L’alternativa sarà la protesta dei camici bianchi”.
Notizie Correlate

Rientro in servizio dei medici in pensione, sì della Consulta
23 Giugno 2025La Corte costituzionale respinge il ricorso presentato dal Governo contro la legge regionale Sarda.

Medici a gettone, il 31 luglio scade il contratto.
16 Giugno 2025I “gettonisti” sono medici, - ma anche infermieri e altri professionisti sanitari – che lavorano tramite agenzie e cooperative, con i relativi costi rendicontati come spese per beni e servizi.

Semplificare le procedure e valorizzare i medici.
13 Giugno 2025Il Presidente della Fnomceo in audizione alla Commissione Affari Sociali della Camera sul Ddl Prestazioni sanitarie.