Ingegneri in campo per la sicurezza del Paese
Venerdì convegno dell’Ordine a Salerno, 'semplificare le norme'
In evidenza
Istituzioni e professioni a confronto, venerdì scorso a Salerno, per discutere della messa in sicurezza del Paese e di come affrontare le diverse emergenze del territorio, su impulso del Consiglio nazionale degli ingegneri. Per il presidente dell’Ordine Armando Zambrano è necessario sancire “un patto per arrivare alla semplificazione delle normative”, in uno scenario in cui la presenza dei tecnici nella Pubblica amministrazione è “determinante” ma, ha aggiunto, “purtroppo, ce ne sono sempre meno”. Per il Capo Dipartimento di ‘Casa Italia’ presso la presidenza del Consiglio dei ministri Fabrizio Curcio “non bisogna limitarsi alle opere immediatamente cantierabili, ma occorre porsi il problema della prospettiva, di come fare progettazione, di cosa si può fare per costruire e di come farlo in sicurezza”. Tra i partecipanti all’iniziativa anche il presidente di Fondazione Inarcassa (l’organismo che rappresenta gli architetti ed ingegneri liberi professionisti iscritti alla Cassa previdenziale delle due categorie) Egidio Comodo, che ha tra l’altro ricordato l’importanza della prevenzione sismica nella Penisola.
Notizie Correlate
Presentato il progetto del ponte sullo stretto al Consiglio Nazionale degli Ingegneri
12 Dicembre 2025Ciucci: "Incontro di altissimo livello tecnico-scientifico, conferma interesse per opera".
Tu Edilizia: il Cni auspica rapida approvazione della legge delega
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale ha espresso la sua posizione in occasione dell’incontro con l’on.le Mazzetti (FI).
Intelligenza artificiale al centro delle migliori tesi di laurea in ingegneria al femminile
14 Novembre 2025Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha celebrato la quinta edizione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al femminile”.
