Esposito (periti industriali) candidato per direttivo del Ceplis
Si tratta del Consiglio europeo delle professioni liberali.
In evidenza

Giovanni Esposito, presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali (Cnpi) e consigliere della Rete delle professioni tecniche, è candidato per entrare a far parte del direttivo del Ceplis – European council of the liberal professions, l’organismo che rappresenta a livello comunitario le professioni liberali.
Per Esposito, già confermato nell’esecutivo, la candidatura arriva in un momento strategico per le professioni tecniche italiane, sempre più chiamate a confrontarsi con le sfide della transizione digitale ed ecologica, della mobilità internazionale dei professionisti e dell’armonizzazione normativa europea.
“Il Ceeplis rappresenta uno snodo fondamentale per il futuro delle professioni tecniche del nostro Paese – dichiara Esposito. Partecipare alle sue attività da un lato offre ai nostri professionisti l’opportunità di acquisire una sempre maggiore proiezione europea, necessaria per essere competitivi e pienamente integrati in un contesto che evolve rapidamente. Dall’altro, come tecnici italiani, possiamo portare in Europa un patrimonio di idee, valori e best practice maturati in Italia, contribuendo in modo concreto alla crescita e alla qualificazione del sistema professionale europeo”.
Con la presenza nel Ceplis, le professioni tecniche italiane potranno giocare un ruolo attivo nel processo decisionale europeo, rafforzando la rappresentanza e la capacità di incidere su dossier cruciali che riguardano la formazione, l’accesso alla professione, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
La candidatura di Esposito consolida il percorso di internazionalizzazione avviato dal Cnpi, che negli ultimi anni hanno intensificato la partecipazione a tavoli europei e internazionali con l’obiettivo di costruire ponti tra le competenze italiane e le politiche comunitarie.
Notizie Correlate

In Italia 57 corsi di laurea per diventare periti industriali
25 Luglio 2025Esposito, ‘titoli professionalizzanti per valorizzare competenze'.

Periti industriali, ‘linee guida su rinnovabili strategiche’
04 Luglio 2025Esposito sul testo Ue; 'utile ai professionisti del settore'.

Interventi condivisi per sostenibilità ambientale ed energetica.
23 Giugno 2025Interventi condivisi per sostenibilità ambientale ed energetica.Intesa periti industriali-amministratori di condominio.