Chiusa l’indagine sugli investimenti degli enti di previdenza
Presidente della Bicamerale, Bagnai: “la prossima settimana ok al testo”.
La Commissione parlamentare per il controllo delle gestioni previdenziali “ha terminato i lavori” dell’indagine conoscitiva sugli investimenti fini di previdenziali e sulla composizione del patrimonio degli Enti previdenziali e dei fondi pensione, anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale del Paese, avviata nel gennaio del 2024.
E l’approvazione del documento finale “avverrà la prossima settimana, dopo un’ulteriore seduta di discussione”, nella Bicamerale, visto che “è stato dato ai commissari tempo fino al 9 giugno per presentare eventuali proposte di modifica al testo”.
A riferirlo all’Ansa è lo stesso presidente della Commissione, il deputato della Lega Alberto Bagnai, a seguito della convocazione di questa mattina dell’organismo bicamerale.
Gli esiti dell’indagine conoscitiva, anticipa, infine, verranno resi noti e commentati nel corso di un convegno che si terrà in Parlamento l’8 luglio prossimo.
Altre Notizie della sezione
Gli emolumenti nelle casse di previdenza e il danno erariale
19 Giugno 2026Doppi compensi nelle casse previdenziali: possibile danno erariale? La duplicazione degli emolumenti sugli stessi patrimoni gestiti può integrare danno erariale e conflitto d’interessi, imponendo rigorosi controlli di legittimità.
Oliveti alla guida del comitato delle Casse dei liberi professionisti d’Europa
18 Giugno 2026Il presidente dell’AdEPP, è stato eletto alla guida di Eurelpro, il comitato europeo delle Casse pensionistiche dei liberi professionisti. L’associazione degli enti di previdenza privati italiani coordinerà i lavori per il prossimo triennio.
Via libera al testo sugli immobili degli Enti previdenziali
18 Giugno 2026La Bicamerale ha concluso l'indagine conoscitiva; presentazione il 14/7
