In Senato protesta opposizioni sul dl sicurezza, Aula sospesa
Senatori Pd, M5s e Avs seduti a terra con i cartelli 'Vergogna'.

Protesta dei senatori del Pd, M5s e Avs contro il decreto sicurezza al Senato (che oggi dovrebbe essere convertito in legge).
I senatori del centrosinistra si sono seduti a terra a gambe incrociate alcuni con cartelli con le scritte ‘Denunciateci tutti’ o ‘Vergogna’.
Il riferimento è anche alla punibilità – prevista nel provvedimento – di atteggiamenti di resistenza passiva o al reato di blocco stradale.
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha fatto inizialmente proseguire i lavori evidenziando la presenza di precedenti di una protesta di questo tipo e dando la parola a Carlo Calenda. I senatori di Azione, così come Iv, erano seduti sui loro scranni. Prima che Calenda prendesse la parola i senatori seduti hanno, però, fatto un coro ‘Capigruppo, capigruppo!’ e dopo poco il presidente ha sospeso la seduta e convocato i presidenti dei gruppi.
Altre Notizie della sezione

Prevenzione e salute pubblica.
29 Settembre 2025Al via il Congresso nazionale degli Assistenti sanitari.

Il lavoro perde centralità per metà italiani, 54% vuole aumento.
26 Settembre 2025Per un indagine Censis, i giovani sono molto meno motivati dei senior.

Quindici docenti dell’università Lum “Giuseppe Degennaro” nella World’s top 2% scientists della Stanford university
25 Settembre 2025Sono quindici i docenti dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro” presenti nella World’s Top 2% Scientists 2024, l’autorevole classifica a livello mondiale degli scienziati più citati e influenti al mondo in diverse discipline.