Cambiare tutto per non cambiare (quasi) niente
Accesso alla Facoltà di Medicina.Cambiare tutto per non cambiare (quasi) niente Le critiche dell’Anaao all’accesso alla Facoltà di Medicina.
In evidenza
“E così la tanto sbandierata eliminazione del numero chiuso si è palesata, per fortuna, come un test nazionale (anche oggi lo è) con argomenti finalmente di natura medica e con corsi di preparazione organizzati dalle Università”. Con queste parole il Segretario Anaao Assomed Pierino Di Silverio commenta le anticipazioni di stampa sulle nuove regole per l’accesso alla Facoltà di Medicina.
“Ora – commenta Di Silverio, – sorgono due forti dubbio
- Qual era la necessità di fa perder 6 mesi di tempo agli studenti non permettendo loro di avere una preparazione adeguata e di qualità visto che stanno in almeno 70.000 a seguire corsi non si sa in che modo?
2. La valutazione del passaggio dipenderà solo dal punteggio ottenuto così da reinserire il baronato selvaggio che abbiamo per anni combattuto e che ha portato al test nazionale?
Ai posteri poveri studenti l’ardua sentenza e alle famiglie, che nel frattempo si sobbarcheranno spese senza avere alcuna certezza, mandiamo invece un grande in bocca al lupo”.
“Si confonde per fini elettorali e demagogici – conclude Di Silverio – il diritto allo studio con il diritto surrogato all’iscrizione rigorosamente a tempo determinato. I nostri complimenti al Ministro Bernini che è riuscita a creare precariato anche negli studenti. Si comincia presto. E noi siamo pronti con i ricorsi che fioccheranno inevitabilmente”.
Altre Notizie della sezione
Vorremmo avere pari dignità nei fatti e non solo nelle parole
06 Dicembre 2025Così il Presidente dell’AdEPP e dell’Enpam, Alberto Oliveti, intervenendo, oggi, all’evento “Futuro Italia”, l’iniziativa promossa da Remind – l’Associazione delle Buone Pratiche dei Settori Produttivi della Nazione.
Uno sgarbo inaccettabile dell’Università di Bologna
03 Dicembre 2025Un passo indietro dettato dal timore di contestazioni.
Avete oscurato gli avvocati, ma solo loro sanno perché la riforma è necessaria
02 Dicembre 2025Il referendum sulla separazione delle carriere, sulla riforma del Csm e sulla Alta Corte disciplinare non può essere ostaggio delle logiche di appartenenza partitica: riguarda l’idea stessa di giustizia.
