Decreto PA, sbloccato il tetto del salario accessorio degli Enti locali
Cisl-Fp Marche: 'Risorse aumentare produttività e retribuzioni'.
In evidenza
Far crescere le retribuzioni del personale da parte degli Enti del Comparto Funzioni Locali della Regione Marche considerato che il decreto Pa detto anche “Decreto Zangrillo”, ha eliminato il tetto al salario accessorio dei dipendenti.
“Ora non ci sono più scuse”, dichiara il Segretario regionale Cisl-Fp Marche, Alessandro Moretti.
“Si tratta di un aumento del 48% al massimo che deve essere realizzato al più presto”, e che potenzialmente riguarda tutti i lavoratori di Comuni, Province, Unioni Montane, Case di riposo, Regione ed Enti Regionali. “Bisogna quindi che le Giunte attuali, passino dalle parole ai fatti. Solo facendo crescere le retribuzioni, legandole alla reale misurazione della produttività, si potrà fermare l’emorragia di professionalità e competenze che affliggono da tempo gli Enti Locali e tornare questi ad essere luoghi di lavoro attrattivi e ambiti per le migliori forze produttive e i giovani più qualificati, come meritano gli Enti delle Marche”, conclude Moretti, ricordando come si stiano mobilitando tutte le Rsu degli oltre 265 Enti interessati “per richiedere il fondo e per monitorare l’andamento delle future decisioni delle Giunte”.
Ansa
Altre Notizie della sezione
FondItalia: proroga l’Avviso Femi 2025.01.
27 Novembre 2025Stanziati altri 2 milioni di euro per la formazione innovativa a supporto di imprese e lavoratori che ha toccato nell'insieme quota 21 milioni.
Introvabile la metà dei laureati in materie tecnologiche
26 Novembre 2025Excelsior, nel 2025 imprese ne cercano 670mila.
Matrimoni gay, Corte Ue: “L’unione tra persone dello stesso sesso contratto in un altro Stato membro va riconosciuta”
25 Novembre 2025A stabilirlo è una sentenza sul caso di due cittadini polacchi, sposati in Germania, a cui la Polonia aveva rifiutato di registrare il matrimonio dello stesso sesso nella Ue. Anche nelle nazioni dove non è consentito.
