Linee guida per IA nel mondo del lavoro in consultazione fino al 21 maggio
Proposte e correzioni rispetto alla bozza possono essere inoltrate sulla piattaforma ParteciPA.
In evidenza

Ultimi giorni per contribuire alla redazione definitiva delle “Linee guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro”. La consultazione pubblica avviata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla piattaforma ParteciPA sarà attiva fino al 21 maggio 2025.
La consultazione rappresenta un passaggio fondamentale per rendere le Linee guida uno strumento realmente efficace e accessibile per imprese e lavoratori, in grado di accompagnare con responsabilità e concretezza l’adozione delle tecnologie basate sull’IA nei diversi contesti produttivi e professionali.
I primi riscontri sul processo partecipativo stanno evidenziando una valutazione positiva del documento e forniscono suggerimenti utili e costruttivi per il suo miglioramento. Il Ministero valuterà attentamente ogni contributo ricevuto, con l’obiettivo di pubblicare una versione aggiornata e consolidata delle Linee guida, cui seguiranno aggiornamenti periodici in linea con l’evoluzione normativa e tecnologica.
Altre Notizie della sezione

La Commissione Ue non incoraggia le consegne di aiuti con la Flotilla
09 Settembre 2025“Meglio fornirli su larga scala parlando con le autorità israeliane”.

Taglio Irpef 2026, risparmio fino a 1.400 euro ma solo per pochi
08 Settembre 2025La riforma fiscale del governo Meloni punta a ridurre l’aliquota Irpef intermedia, ma i benefici concreti riguardano solo il 27% dei contribuenti.

Tavolo sul lavoro autonomo. Dal welfare alla sanità integrativa.
08 Settembre 2025Al tavolo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, hanno partecipato Tiziana Stallone, Vice presidente AdEPP, e Francesco Verbaro, Senior advisor dell’Adepp.