Trump riaprirà Alcatraz
La prigione, chiusa dal 1963 e dagli anni '70 attrazione turistica, sarà "ampliata" e ospiterà "i criminali più spietati e violenti d'America".
In evidenza
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l’intenzione di riaprire il famigerato carcere federale di Alcatraz, situato su una piccola isola della California e chiuso dagli anni ’60. Il carcere ospiterà “i criminali più spietati e violenti d’America”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth Social, aggiungendo che la prigione sarà “ampliata”.
Conosciuta come “The Rock”, la prigione di Alcatraz è considerata una delle più famose al mondo, sia per la sua posizione sia perché lì sono stati rinchiusi criminali leggendari. Situata in un’isola nella Baia di San Francisco, in California, a circa due chilometri dalla costa, il suo nome deriva dallo spagnolo La Isla de los Alcatraces, l’Isola dei Pellicani.
A metà del 19esimo secolo divenne una fortezza militare e un arsenale, con la costruzione di una serie di fortificazioni. Dal 1861, durante la Guerra civile americana, era stata usata come prigione militare. Ma è dal secolo scorso che è diventata la prigione che tutti conoscono. Nel 1934 il dipartimento di Giustizia decise di trasformarla in penitenziario federale di massima sicurezza. Lo scopo era quello di ospitare i criminali più pericolosi e difficili da gestire.
Tra gli ‘ospiti’ sicuramente il più famoso è il gangster Al Capone, che lì passo quattro anni, ma anche George ‘Machine Gun’ Kenny, rapinatore e sequestratore, e Robert Franklin Stroud, omicida conosciuto come l'”uomo degli uccelli di Alcatraz’, perché da ornitologo autodidatta durante la detenzione scrisse due libri scientifici sul trattamento delle malattie degli uccelli.
Chiusa nel 1963 per i costi troppo alti e le strutture ormai vecchie, l’isola venne occupata da attivisti nativi americani in segno di protesta per le politiche federali. Dagli anni ’70 è diventata un’attrazione turistica. Tra i film che hanno alimentato la sua fama, “Fuga da Alcatraz”, del ”79, con Clint Eastwood e “The Rock”, del ’96, con Sean Connery e Nicolas Cage.
Altre Notizie della sezione
Bonifici bancari fermi dal 2 al 6 aprile, cosa succede e come muoversi
01 Aprile 2026Stop temporaneo ai trasferimenti ordinari per la pausa del sistema europeo Target2: nessun rischio per i soldi, ma attenzione alle tempistiche.Stop temporaneo ai trasferimenti ordinari per la pausa del sistema europeo Target2: nessun rischio per i soldi, ma attenzione alle tempistiche.
Rigenerazione urbana motore strategico per crescita sostenibile e competitività nazionale attivano occupazione, innovazione e sviluppo, ma richiedono regole certe e governance efficace.
31 Marzo 2026Investimenti istituzionali nelle città integrano rendimento e impatto,
L’Italia chiede il rispetto della libertà religiosa
31 Marzo 2026L’ambasciatore israeliano Peled convocato alla Farnesina.
