Trump mette le mani sul tesoro di Kiev.
Usa e Ucraina firmano l'accordo: terre rare in cambio di supporto.
In evidenza

Gli Usa avrebbero messo sul piatto la garanzia che la sosterrà nella guerra contro la Russia. Possibile svolta nei burrascosi rapporti con Zelensky
L’accordo con Washington garantirà agli Stati Uniti l’accesso ai preziosi minerali delle terre rare dell’Ucraina offrendo a Kiev una certa garanzia del continuo supporto americano nella guerra con la Russia. Sono alcuni dei dettagli che emergono dall’accordo firmato mercoledì che consentirà agli usa di accedere alle vaste risorse minerarie e naturali dell’Ucraina dopo settimane di trattative. “Questo accordo segnala chiaramente alla Russia che l’amministrazione Trump è impegnata in un processo di pace incentrato su un’Ucraina libera, sovrana e prospera a lungo termine”, ha dichiarato il Segretario al Tesoro, Scott Bessent, in una nota. “Il Presidente Trump ha concepito questa partnership tra il popolo americano e quello ucraino per dimostrare l’impegno di entrambe le parti a favore di una pace e di una prosperità durature in Ucraina”.
L’annuncio giunge in un momento critico della guerra in Ucraina in corso da 3 anni. La firma arriva due mesi dopo che un accordo diverso ma simile era stato quasi firmato, prima di essere deragliato in un teso incontro nello Studio Ovale tra il Presidente Donald Trump, il vicepresidente J.D. Vance e il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. Trump ha a lungo criticato Zelenskyy, affermando che non “aveva le carte in regola” per vincere la guerra e incolpandolo di aver prolungato le stragi non cedendo la Crimea, ma negli ultimi giorni ha rimproverato anche il presidente russo Vladimir Putin, affermando che stava complicando i negoziati con “un tempismo pessimo” nel lanciare attacchi mortali su Kiev: “Ho detto a Zelensky di firmare perché la Russia è molto più forte”.
Altre Notizie della sezione

Giù le mani dai professori!
02 Maggio 2025Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha firmato un provvedimento in cui si prevede l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per chi mette le mani addosso a insegnanti e dirigenti scolastici.

Ppe, Weber rieletto presidente con l’89% dei voti
30 Aprile 2025563 voti validi, di cui 502 favorevoli e 61 contrari. Tajani: "Congratulazioni, Forza Italia ti sarà sempre leale".

Garante Privacy, da fine maggio Meta userà dati personali per IA
30 Aprile 2025"Trattamento per gli utenti che non si saranno opposti".