Periti industriali a Ue, 'siamo leva strategica per transizione'
Esposito a Bruxelles, 'futuro passa dalle professioni tecniche'-
In evidenza
Missione a Bruxelles per il Consiglio nazionale dei periti industriali laureati, dove si è parlato di resilienza idrica, mobilità professionale e ruolo delle professioni tecniche.
“Le sfide che attendono l’Europa – ambientali, industriali, energetiche – richiedono competenze solide e pronte.
Le professioni tecniche sono una leva strategica per realizzare la transizione che stiamo vivendo”, ha dichiarato il presidente dei professionisti Giovanni Esposito, aprendo i lavori al Comitato economico e sociale europeo durante l’incontro sulla strategia europea per la resilienza idrica.
“Siamo professionisti abituati a stare in campo, connessi al territorio e capaci di portare a terra l’innovazione. I Piani europei e quelli nazionali potranno centrare gli obiettivi solo se sapranno coinvolgere concretamente le professioni tecniche, superando rigidità normative e pregiudizi culturali”, ha aggiunto. Esposito ha incontrato figure istituzionali chiave come Martin Le Vrang, Capo unità della direzione generale per l’occupazione della Commissione Ur, e Dirk Bochar, segretario generale di Engineers Europe. “È evidente che ogni Paese conserva le proprie specificità, ma è altrettanto chiaro che l’Europa ha bisogno di un linguaggio comune delle competenze per agevolare la mobilità professionale e dare gambe alle sue politiche industriali”, ha spiegato il presidente della categoria.
Esposito ha chiuso i lavori con un messaggio chiaro: “Serve una visione che metta al centro chi ha le competenze per progettare, dirigere, innovare. I periti industriali non chiedono scorciatoie, ma il riconoscimento del valore che ogni giorno mettono al servizio di imprese, territori e cittadini. Il dialogo con le istituzioni europee è un passo avanti che vogliamo rafforzare e rendere strutturale”. Alla missione europea, recita, infine, la nota, era presente la delegazione del Consiglio nazionale, il presidente della Cassa di previdenza dei periti industriali (Eppi) Paolo Bernasconi e i presidenti di numerosi Ordini territoriali della categoria tecnica.
Ansa
Notizie Correlate
Il presidente del Cnpi Giovanni Esposito alla guida della cabina di regia professioni dell’Uni
15 Dicembre 2025Le professioni sempre più centrali per una normazione tecnica efficace e moderna.
Periti industriali, ‘serve un cambio di passo sul Conto termico’.
19 Novembre 2025Oggi i professionisti allo smart building expo 2025 di Milano.
Transizione 5.0, i periti industriali al tavolo voluto da Urso
17 Novembre 2025Esposito, grazie al ministro e a de Bertoldi (Lega).
