Carlo Lottieri per iniziativa di liberilibri e Confedilizia
Piacenza, Stasera al PalabancaEventi la presentazione del volume Freedom and the Law di Bruno Leoni tradotto.
In evidenza

Warning: DOMDocument::loadHTML(): Opening and ending tag mismatch: p and em in Entity, line: 4 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Warning: DOMDocument::loadHTML(): Opening and ending tag mismatch: p and strong in Entity, line: 4 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Warning: DOMDocument::loadHTML(): Unexpected end tag : em in Entity, line: 5 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Warning: DOMDocument::loadHTML(): Unexpected end tag : strong in Entity, line: 5 in /home/hosting/mondoprofessionisti.it/www/wp-content/themes/Common/include/articoliFunc.php on line 279
Oggi alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, per iniziativa dell’Associazione culturale Luigi Einaudi in collaborazione con la Banca di Piacenza, nuovo appuntamento con l’editoria. In Sala Panini si terrà infatti la presentazione del volume “La libertà e il diritto” (edizioni liberilibri, saggio introduttivo del prof. Raimondo Cubeddu, realizzato con la partecipazione di Confedilizia) di Bruno Leoni e a cura di Carlo Lottieri. Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Associazione Einaudi Danilo Anelli, la pubblicazione sarà illustrata dal curatore (filosofo del diritto) in dialogo con Antonino Coppolino, presidente di Confedilizia Piacenza, e con Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale della Confedilizia (in collegamento).
Frutto di lezioni tenute in California nel 1958, Freedom and the law è il testo che maggiormente ha richiamato l’attenzione su Bruno Leoni (1913-1967, punto di riferimento imprescindibile per gli studiosi di scienza politica): prima negli Stati Uniti (dove fu pubblicato nel 1961), poi anche in Italia (dove uscì soltanto nel 1995). Con questa nuova traduzione a cura di Carlo Lottieri s’intende evidenziare come al centro della riflessione di Leoni vi fosse un ripensamento del diritto e un ridimensionamento della legislazione: due fattori assolutamente necessari, secondo l’autore, per la protezione delle libertà di tutti.
Ingresso con prenotazione ( prenotazionieventi@bancadipiacenza.it ; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione

Giù le mani dai professori!
02 Maggio 2025Il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha firmato un provvedimento in cui si prevede l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per chi mette le mani addosso a insegnanti e dirigenti scolastici.

Trump mette le mani sul tesoro di Kiev.
02 Maggio 2025Usa e Ucraina firmano l'accordo: terre rare in cambio di supporto.

Ppe, Weber rieletto presidente con l’89% dei voti
30 Aprile 2025563 voti validi, di cui 502 favorevoli e 61 contrari. Tajani: "Congratulazioni, Forza Italia ti sarà sempre leale".