Nordio incontra il Presidente dell’Aiga Foglieni
Durante l’incontro, esaminate le principali tematiche riguardanti l’avvocatura e il sistema giustizia in Italia.
In evidenza

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha ricevuto questa mattina una delegazione dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), guidata dal presidente Carlo Foglieni, e composta dagli avvocati Mariangela Di Biase, Tito Burla, Anna Coppola, Valerio Zicaro e Mario Aiezza.
Il Presidente Foglieni ha illustrato alcune proposte di riforma. In particolare, quella riguardante l’ordinamento penitenziario, finalizzata alla riduzione del sovraffollamento carcerario e al miglioramento della condizione dei detenuti e del personale dell’Amministrazione penitenziaria.
Sono state inoltre esposte le criticità riguardanti il Giudice di Pace e particolare attenzione è stata anche dedicata al Processo Penale Telematico e ai diritti di copia. Sul tema è stato consegnato un report che ha evidenziato come sul territorio vi sia stata un’applicazione disomogenea della normativa introdotta dalla legge di bilancio: una sorta di “federalismo giudiziario” della disposizione. Da ultimo, è stata illustrata una proposta volta ad introdurre l’ingiunzione di pagamento emessa dagli avvocati.
Il Ministro Nordio ha confermato l’impegno del Governo nel promuovere interventi mirati a migliorare l’efficienza del sistema giudiziario e a sostenere l’Avvocatura, con particolare attenzione verso i giovani avvocati.
Nel corso dell’incontro, la delegazione dell’Aiga ha consegnato al Ministro la targa di Socio d’onore, conferita durante il Congresso straordinario svoltosi a Napoli nel settembre 2024.
Il presidente Foglieni ha espresso soddisfazione per la disponibilità al dialogo manifestata dal Ministro: “L’auspicio è quello di un rafforzamento della collaborazione tra le istituzioni e le rappresentanze dell’avvocatura per risolvere con proposte concrete i problemi della giustizia”.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.

Procura europea contro magistrati contabili
29 Aprile 2025Alla base del contenzioso c'è il rifiuto della Corte dei conti europea di autorizzare alcuni suoi dipendenti a testimoniare in un'indagine penale condotta dalla Procura europea antifrode.