Inpgi, un miliardo di patrimonio con investimenti 'sostenibili'
Fra gli obiettivi della Cassa 'la piena e continua solvibilità'.
In evidenza
La politica di investimento dell’Inpgi, l’Istituto di previdenza e assistenza della professione giornalistica, “è ispirata al perseguimento della sostenibilità della gestione previdenziale, ovvero all’adeguatezza delle prestazioni erogate”.
E, nella gestione del patrimonio, che ha superato il miliardo di euro, la Cassa professionale privata “adotta principi socialmente responsabili”.
Lo si legge nella memoria che l’Ente ha depositato nella Bicamerale di controllo sulle forme pensionistiche, in occasione dell’audizione di questa mattina dei suoi vertici.
Gli obiettivi del 2024-2026, si precisa, sono “la sostenibilità di lungo termine e la piena e continua solvibilità, senza incorrere in liquidazioni improvvise del portafoglio”.
All’Inpgi, “sono attualmente assicurati oltre 47.000″ lavoratori, 27.143 uomini e 20.273 donne”, i cui dati reddituali, relativi all’anno 2023, “evidenziano un numero di contribuenti correnti pari a circa 26.000”, le cui medie delle entrate dichiarate alla Cassa pensionistica privata sono di 11.464 euro per quanti svolgono l’attività in forma di collaborazione coordinata e continuativa e 16.454 euro per chi esercita in modalità libero-professionale.
A dichiararlo è il presidente dello stesso Ente, Roberto Ginex, ascoltato questa mattina, insieme al direttore generale Mimma Iorio, dalla Commissione parlamentare per il controllo sulle gestioni previdenziali.
Il gettito contributivo annuo, prosegue, “si attesta su circa 70 milioni ed è alimentato principalmente (per circa 47 milioni) dalla contribuzione per il finanziamento delle prestazioni di Invalidità, la vecchiaia e i superstiti (Ivs)”.
Altre Notizie della sezione
Onaosi: una nuova stagione di riforme e investimenti per le generazioni future
20 Febbraio 2026Come sottolineato dal Consiglio di Amministrazione: “L’Onaosi vuole esserci”.
Enpam, 85 posti in studentato a Milano per figli iscritti
20 Febbraio 2026Diritto prelazione per l’ Ente medici su parte dei 1.700 letti disponibili.
La Cassa dei dottori commercialisti incontra gli iscritti di Padova e Treviso.
19 Febbraio 20266.467 gli iscritti veneti; sarà presente il presidente Boccia.
