Penalisti, Beniamino Migliucci presidente nazionale
L'avvocato bolzanino è stato eletto al congresso di Venezia.
La porta non si chiude, ma il dialogo con il governo sulla riforma della giustizia proseguirà con più scetticismo e meno convinzione.
Al XV congresso dei penalisti vince la linea più critica sui risultati a cui ha portato finora il confronto con il ministro Andrea Orlando e sulla stessa capacità della politica di ristabilire il proprio primato rispetto al potere giudiziario;linea incarnata dal nuovo presidente dell’Unione delle Camere penali, Beniamino Migliucci, attualmente alla guida della Camera penale di Bolzano, ma che in passato ha ricoperto incarichi di vertice nell’Ucpi.
Migliucci ha avuto la meglio su Salvatore Scuto, presidente della Camera penale di Milano, che esprimeva una posizione di continuità con il leader uscente dell’Ucpi Valerio Spigarelli, protagonista del confronto con il Guardasigilli sulla riforma.
Proprio Spigarelli aprendo il Congresso, pur definendo quella del governo una «pseudo riforma», aveva rivendicato alcuni dei risultati ottenuti, come l’inserimento nel pacchetto della modifica della legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Ma sulla scelta di presidente e strategia i penalisti si sono spaccati: tra Migliucci e Scuto lo scarto è stato di 45 voti.
Altre Notizie della sezione
Soddisfazione per l’accoglimento delle proposte dei Giovani Avvocati
31 Ottobre 2025Il presidente Aiga Foglieni esprime apprezzamento per il recepimento, nel testo trasmesso dal Governo alle Camere, di numerose istanze avanzate dalla giovane avvocatura nel corso degli ultimi anni.
Con la riforma si apre una nuova fase per una giustizia
30 Ottobre 2025Greco (Cnf) un confronto imparziale e libero da logiche di partito.
Separazione delle carriere passo atteso e coerente.
30 Ottobre 2025Aiga: pronti per il passaggio referendario.
