Fondo Nuove Competenze: istruzioni per l'uso
Importante opportunità per PMI e CdL. Tutte le informazioni nel webinar gratuito del 5.2.
In evidenza
Dal 10 febbraio e fino al 10 aprile 2025 è possibile presentare domanda per la 3^ edizione del Fondo Nuove Competenze: strumento di politica attiva del lavoro che consente alle aziende di investire nella formazione dei dipendenti, finanziando il 60% della retribuzione oraria e rimborsando interamente gli oneri previdenziali e assistenziali relativi alle ore di formazione, inclusa la quota a carico del lavoratore. Una straordinaria opportunità per le PMI, che possono così investire sullo sviluppo di nuove competenze per i loro dipendenti, ma anche per il Consulente del Lavoro, che può guidare le aziende nella fruizione della formazione finanziata, ricavando benefici economici per la consulenza professionale. In vista della presentazione delle domande, il Consiglio nazionale dell’Ordine, per il tramite della Fondazione Studi e Fondazione Lavoro, ha organizzato specifici momenti di approfondimento sui vantaggi del Fondo. Il primo appuntamento è il 30 gennaio al 37° Forum Lavoro e Fiscale, il secondo il 5 febbraio con il webinar gratuito “Fondo Nuove Competenze: istruzioni per l’uso”, che si svolgerà dalle ore 15.00 alle 17.00 per il conseguimento di n.2 crediti formativi. Il webinar sarà occasione per illustrare i benefici per l’azienda, il ruolo del Consulente del Lavoro e dei fondi interprofessionali, l’offerta formativa, fornendo istruzioni operative. Relatori: Lucia Alfieri, consigliere di amministrazione FonARCom; Romano Benini, esperto di politiche attive; Simone Cagliano, esperto della Fondazione Studi; Enrico Limardo, direttore della Fondazione Lavoro.
Altre Notizie della sezione
Il Consiglio europeo. Ventisette tacchini che si spartiscono angoli dell’aia
24 Ottobre 2025La super mega riunione di ieri tratta di guerra in Ucraina, sanzioni alla Russia, Medio Oriente, green, migranti, casa… Praticamente l’universo mondo. Ma non decide niente anche perché non ne ha i poteri. Dentro gli oscuri meandri dell’Ue.
Una magistratura “proprietaria” degli edifici in cui si amministra la giustizia
23 Ottobre 2025L’Associazione nazionale magistrati sta organizzando nei tribunali delle “giornate della giustizia” per presentare il comitato per il No alla riforma della separazione delle carriere. Svolgere campagne elettorali in questi luoghi rischia di compromettere l’affidamento dei cittadini nella neutralità della giustizia.
Medici e infermieri: ecco gli aumenti in busta paga e si parte con 7mila assunzioni
22 Ottobre 2025La Sanità conquista 2,4 miliardi in più nel 2026 portando così il Fondo sanitario nazionale con le risorse già stanziate dalla manovra dell'anno scorso a sfiorare i 143 miliardi.
