Fondo Nuove Competenze: istruzioni per l'uso
Importante opportunità per PMI e CdL. Tutte le informazioni nel webinar gratuito del 5.2.
In evidenza
Dal 10 febbraio e fino al 10 aprile 2025 è possibile presentare domanda per la 3^ edizione del Fondo Nuove Competenze: strumento di politica attiva del lavoro che consente alle aziende di investire nella formazione dei dipendenti, finanziando il 60% della retribuzione oraria e rimborsando interamente gli oneri previdenziali e assistenziali relativi alle ore di formazione, inclusa la quota a carico del lavoratore. Una straordinaria opportunità per le PMI, che possono così investire sullo sviluppo di nuove competenze per i loro dipendenti, ma anche per il Consulente del Lavoro, che può guidare le aziende nella fruizione della formazione finanziata, ricavando benefici economici per la consulenza professionale. In vista della presentazione delle domande, il Consiglio nazionale dell’Ordine, per il tramite della Fondazione Studi e Fondazione Lavoro, ha organizzato specifici momenti di approfondimento sui vantaggi del Fondo. Il primo appuntamento è il 30 gennaio al 37° Forum Lavoro e Fiscale, il secondo il 5 febbraio con il webinar gratuito “Fondo Nuove Competenze: istruzioni per l’uso”, che si svolgerà dalle ore 15.00 alle 17.00 per il conseguimento di n.2 crediti formativi. Il webinar sarà occasione per illustrare i benefici per l’azienda, il ruolo del Consulente del Lavoro e dei fondi interprofessionali, l’offerta formativa, fornendo istruzioni operative. Relatori: Lucia Alfieri, consigliere di amministrazione FonARCom; Romano Benini, esperto di politiche attive; Simone Cagliano, esperto della Fondazione Studi; Enrico Limardo, direttore della Fondazione Lavoro.
Altre Notizie della sezione
Stragi di mafia del 1992, il “campo largo” del complottismo
12 Dicembre 2025Schemi mentali e pregiudizi politici cancellano documenti e testimonianze: resta solo una ricerca di cospirazioni (pista nera) che volta ancora le spalle a Falcone e Borsellino.
Multe, medici, incentivi lavoro: decreto milleproroghe atteso oggi in Cdm
11 Dicembre 2025In tutto 16 gli articoli di una bozza del decreto Omnibus che, come ogni anno, posticipa una miscellanea di norme in scadenza.
La procura di Palermo scaricò Falcone e Borsellino
10 Dicembre 2025Drammatica audizione in Antimafia del procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca: la pista nera vale “zero spaccato”, c’entrano invece l’insabbiamento dell’inchiesta mafia-appalti e l’isolamento a opera dei colleghi. Durissime accuse a Giammanco, Pignatone, Natoli e altri
