Inpgi, nominati i delegati territoriali all'Ente dei giornalisti
Nelle regioni sostituiranno la figura del vecchio fiduciario.
Il Presidente dell’Inpgi Roberto Ginex, su delega del Cda, ha nominato a fine anno 2024 i Delegati e i Vice delegati territoriali dell’Ente. Il Cda, con delibera 37 del 24 ottobre 2024, aveva previsto che, a decorrere dal 1° gennaio 2025, le attività di assistenza decentrata agli iscritti sul territorio fossero effettuate in ciascuna Circoscrizione dalla figura di un Delegato appositamente incaricato dall’Istituto.
Il Delegato territoriale Inpgi sostituisce la figura del vecchio Fiduciario e avrà il compito di mantenere il contatto diretto e personale con gli iscritti su tutti i territori, in cui si assiste ad una forte crescita di lavoro giornalistico svolto in forma autonoma.
“La figura del Delegato presenta alcune novità rispetto a quella del Fiduciario a partire da un legame molto più diretto con l’Ente di previdenza – spiega il Presidente Ginex-. Proprio per questo nella scelta dei nomi si è attinto in via preferenziale ai componenti del Consiglio Generale. In Lombardia e in Lazio, per via della maggiore consistenza numerica degli iscritti, oltre al delegato c’è anche un vice Delegato con gli stessi compiti”. I Delegati e i vice Delegati si avvarranno del supporto logistico e amministrativo delle Associazioni Regionali di Stampa, secondo le modalità e i termini stabiliti da apposite convenzioni.
Di seguito l’elenco dei Delegati e vice Delegati in ordine alfabetico per regione:
Abruzzo: Patrizia Pennella
Basilicata: Gianluca Boezio
Calabria: Carlo Maria Parisi
Campania: Maria Cava
Emilia Romagna: Marina Amaduzzi
Friuli Venezia Giulia: Maurizio Bekar
Lazio: Daniela Novelli, Andrea Rustichelli
Liguria: Luca Di Francescantonio
Lombardia: Antonio Armano, Paolo Piero Pirovano
Marche: Rosalba Emiliozzi
Molise: Maria Saveria Reale
Piemonte: Silvia Alparone
Puglia: Giuseppe Pace
Sardegna: Filippo Petrucci
Sicilia: Sergio Magazzu’
Toscana: Leonardo Testai
Trentino Alto Adige: Lorenzo Basso
Umbria: Danilo Nardoni
Valle D’Aosta: Cristina Porta
Veneto: Elisa Santucci.
Altre Notizie della sezione
Casagit. Chiusura estiva del Poliambulatorio Apollodoro.
03 Agosto 2026Per permettere a tutti di organizzare al meglio visite e prestazioni, riportiamo i cambiamenti di orario e i giorni di chiusura previsti per il periodo estivo.
Solo i numeri dicono la verità
31 Luglio 2026Pubblico tre tabelle relative alle Casse previdenziali del 509 e 103 e dell’Inps, riguardanti le spese di funzionamento.
Cadiprof rafforza il sostegno economico alla maternità
29 Luglio 2026Rimborso fino a 1.000 euro per visite ed esami durante la gravidanza della coniuge o convivente non iscritta.
