Ia? Se nutrita con la spazzatura, calerà la qualità
La Calderone all'evento sulle tecnologie di ProfessionItaliane.
In evidenza

“Ho una forte preoccupazione per il settore dei servizi professionali: a fare la differenza sarà come le professioni sapranno reagire all’impatto dell’Intelligenza artificiale”, ma se questo “assistente personale” digitale “si alimenta dalla spazzatura in rete, ciò che ne uscirà non sarà di certo qualitativamente elevato”.
Parola del ministro del Lavoro Marina Calderone, che interviene ieri al convegno promosso da ProfessionItaliane insieme alla rappresentanza italiana dell’Ue, a Roma.
“Sulla qualità delle competenze si gioca il futuro” delle categorie, argomenta, aggiungendo che, “se sono basse, è altamente probabile che a sostituire quel professionista” saranno le nuove tecnologie.
“Lavoriamo, comunque”, chiosa il ministro, per “migliorare il nostro mercato” occupazionale.
Ansa
Altre Notizie della sezione

La medicina non è politica, ma scienza
19 Agosto 2025Il ministro della Salute, dopo una pressione esercitata anche con una petizione ampiamente sottoscritta, ha deciso di rifare le nomine della commissione Vaccini che, nella versione ormai decaduta, aveva al suo interno anche membri no-vax.

Il caso dei campi rom: quali sono i numeri e i progetti che dividono i politici
19 Agosto 2025Il capoluogo lombardo è la seconda città (dopo Roma) per presenze di nomadi e insediamenti. Sala: chiusi 24 siti in 12 anni, non si speculi. Il nodo dell'età dei bimbi.

Il mare proibito
18 Agosto 2025Rincari da record, salari fermi e propaganda a tutta forza: l’estate 2025 segna il divorzio tra italiani e spiaggia.