Ia? Se nutrita con la spazzatura, calerà la qualità
La Calderone all'evento sulle tecnologie di ProfessionItaliane.
In evidenza
“Ho una forte preoccupazione per il settore dei servizi professionali: a fare la differenza sarà come le professioni sapranno reagire all’impatto dell’Intelligenza artificiale”, ma se questo “assistente personale” digitale “si alimenta dalla spazzatura in rete, ciò che ne uscirà non sarà di certo qualitativamente elevato”.
Parola del ministro del Lavoro Marina Calderone, che interviene ieri al convegno promosso da ProfessionItaliane insieme alla rappresentanza italiana dell’Ue, a Roma.
“Sulla qualità delle competenze si gioca il futuro” delle categorie, argomenta, aggiungendo che, “se sono basse, è altamente probabile che a sostituire quel professionista” saranno le nuove tecnologie.
“Lavoriamo, comunque”, chiosa il ministro, per “migliorare il nostro mercato” occupazionale.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Francesco Introna riconfermato alla guida della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni
28 Gennaio 2026Il Presidente Introna, Professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Tajani, con Calenda possibili collaborazioni, ma è presto per accordi nel 2027
27 Gennaio 2026"Dialoghiamo in vista delle amministrative a Milano, Roma e Torino"
Nel Parco dei “Giusti tra le Nazioni” per fare memoria di chi salvò gli ebrei
27 Gennaio 2026La storia di don Gaetano Tantalo che salvò due famiglie ebree fuggite da Roma e quella di molti altri religiosi o laici che si impegnarono in silenzio per tutelare chi fuggiva dalla furia nazista.
