Libertà educativa. Meno Stato, più società.
A Piacenza la nona edizione del Festival della cultura della libertà.
In evidenza
È questo il tema della nona edizione del Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani”, che si svolgerà a Piacenza – sotto la direzione scientifica di Carlo Lottieri – venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio su iniziativa dell’Associazione Luigi Einaudi, della Confedilizia, della Banca di Piacenza, dell’Associazione liberali piacentini, di European Students For Liberty, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Comitato nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.
Venerdì 24 alle 18, ci sarà un’anteprima con la presentazione del libro “A scuola di declino. La mentalità anticapitalista nei libri di testo” di Andrea Atzeni, Marco Bassani e Carlo Lottieri, che vedrà gli interventi di Dario Caroniti, Dario Fertilio e Michele Silenzi.
Sabato 25, il Festival si aprirà con i saluti di Antonino Coppolino, Maria Antonietta De Micheli Sforza Fogliani, Giuseppe Nenna e Giorgio Spaziani Testa.
Questi i temi delle sette sessioni programmate nel corso della manifestazione:
Sessione I: “Luigi Einaudi e la scuola libera” (Roberta Modugno, Vincenzo Nasini, Paolo Silvestri, Giuseppe Vegas);
Sessione II: “Le ragioni della scuola parentale” (Eugenio Capozzi, Andrea Favaro, Matteo Piazza);
Sessione III: “Le scuole libere in Italia: quali prospettive?” (Anna Monia Alfieri, Tiziana Marzaroli, Sandro Scoppa);
Sessione IV: “Imprese e istruzione: un rapporto da costruire” (Roberto Brazzale, Cesare Galli, Pierluigi Magnaschi);
Sessione V: “Il finanziamento dell’istruzione in una società libera” (Carlo Lottieri, Paolo Terenzi, Diana Thermes);
Sessione VI: “Le università contemporanee e il dogmatismo dominante” (Raimondo Cubeddu, Gabriele Marmonti, Alessandro Vitale);
Sessione VII: “L’Accademia in un mondo in trasformazione” (Sergio Belardinelli, Paolo Miccoli, Andrea Simoncini);
Previste anche le Lectio magistralis di Paolo Pamini su “La Svizzera è un modello?” e di Renato Cristin su “Tramonto dell’occidente?”.
Le conclusioni saranno tratte da Carlo Lottieri e Giorgio Spaziani Testa.
Nota Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione
“Quale giustizia dopo il referendum?”
07 Aprile 2026Domani a Roma il confronto tra avvocatura, magistratura e politica promosso da Cnf e Il Dubbio.
A Roma il primo festival dell’ascolto
07 Aprile 2026In occasione della seconda Giornata nazionale dell’Ascolto dei Minori, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza il primo Festival dell’Ascolto, in programma il 9 e 10 aprile 2026 presso l’Accademia Inps (via Spinola 11, Roma).
Patti prematrimoniali e gestione della crisi
07 Aprile 2026Il10 aprile convegno del Notariato a Salerno per disegnare la famiglia italiana che cambia.
