Scontrino telematico: spot clamorosamente errato e pericolosamente fuorviante
Adc e Anc: Fake news il messaggio dell’ Agenzia delle Entrate sulla contabilità automatica
In evidenza
“Lo spot pubblicitario dell’Agenzia delle Entrate, con cui si annuncia l’introduzione dal primo gennaio 2020 dello scontrino elettronico, riporta notizie confuse, tendenziose e che si prestano ad interpretazioni sbagliate”, e “l’incredibile affermazione” secondo la quale lo strumento “renderebbe la gestione della contabilità completamente automatica” è una ‘fake news’. A pensarla così i sindacati Adc (Associazione dottori commercialisti) e Anc (Associazione nazionale commercialisti), sottolineando in una nota che così si “cancella con un colpo di spugna l’importanza della tenuta delle contabilità”, che “non si esaurisce certo nella produzione dello scontrino fiscale”. Secondo i professionisti, “l’invio telematico dei corrispettivi giornalieri incrementa la complessità degli adempimenti del sistema tributario italiano e soprattutto, non esclude l’intervento delle attività umane, o ‘automatizza’ la tenuta e l’obbligatorietà delle scritture contabili tenute, sia ai fini civilistici, che fiscali. Onde evitare la diffusione di messaggi mediatici inesatti, che possono come in questo caso creare inutili incomprensioni anche fra i contribuenti e i loro commercialisti siamo, come sempre, pronti a collaborare, affinché la comunicazione sulle misure fiscali sia realmente funzionale alla sua corretta divulgazione”, si chiude la nota di Adc ed Anc.
Altre Notizie della sezione
Garantire ai giovani un sistema che possa proteggerli domani
04 Febbraio 2026Nell’editoriale sul Sole 24 Ore, le riflessioni del Presidente De Luca su previdenza e sostenibilità.
Il Presidente De Luca a Telefisco 2026
03 Febbraio 2026La 35^ edizione dell’evento de Il Sole 24 ore sarà trasmessa in diretta streaming il 5 febbraio dalle ore 9.
Esame consulente del lavoro 2026: domande entro il 15.9
02 Febbraio 2026Pubblicato il bando 2026 per l’esame di consulente del lavoro: riepilogo dei requisiti di accesso, domanda online, materie delle prove d’esame fissate al 27 e 28 ottobre.
