Ente medici, contributo da specialisti esterni entro 20 dicembre
Slitta il versamento del 4% all'Enpam.
In evidenza

L’Enpam, la Cassa previdenziale e assistenziale dei medici e degli odontoiatri, ha rinviato al 20 dicembre il termine ultimo per versare il nuovo contributo del 4% a carico degli specialisti che esercitano in strutture private accreditate con il Servizio sanitario nazionale.
Lo si legge in una nota dello stesso Ente dei ‘camici bianchi’.
Lo slittamento della scadenza servirà a dare più tempo ai professionisti e alle società per far valere il tetto al contributo introdotto dalla Cassa, si spiega.
Difatti, come deliberato dal Cda, “i medici e gli odontoiatri potranno chiedere di limitare il pagamento del contributo aggiuntivo, in modo che l’importo non superi un decimo del compenso ricevuto dalla struttura (oppure un ventesimo del compenso nel caso di pensionati)”.
Sul nuovo contributo previdenziale introdotto dall’Enpam, si rammenta, “si è già espresso il Tribunale del lavoro di Roma, che ne ha riconosciuto la legittimità. Le modalità operative per versare il contributo del 4% verranno rese note dall’Ente in tempo utile per la scadenza dei termini di pagamento”, si legge, infine.
Ansa,
Altre Notizie della sezione

Ente dei farmacisti, eletti i componenti del nuovo Cda
12 Settembre 2025Il presidente uscente Croce, 'Enpaf solido, si raccolga eredità'.

Cassa Forense: seconda finestra per la compensazione dei crediti da gratuito patrocinio
11 Settembre 2025Sino al 31 ottobre è aperta la “finestra temporale” per la compensazione dei crediti da gratuito patrocinio.

Ricalcolo della pensione degli avvocati su contributi effettivi
03 Settembre 2025In materia di previdenza forense, i redditi da utilizzare per il calcolo della pensione di vecchiaia, maturata dal 1° gennaio 1982, devono essere rivalutati a partire dal 1980, applicando l’indice Istat di quell’anno.