Troppe direttive Ue non applicate.
La Commissione interviene per garantire il recepimento completo e tempestivo di una serie di direttive dell’UE.
In evidenza
La Commissione è in procinto di adottare un pacchetto di decisioni in materia di infrazioni a causa della mancata comunicazione da parte degli Stati membri delle misure adottate per recepire alcune direttive dell’UE nel diritto nazionale. La Commissione invia una lettera di costituzione in mora agli Stati membri che non hanno comunicato le misure nazionali di recepimento delle direttive, il cui termine di recepimento è scaduto di recente.
In questo caso, vi sono 25 Stati membri che non hanno ancora notificato le misure di pieno recepimento di due direttive dell’UE attinenti ai settori dell’economia digitale e della migrazione, degli affari interni e dell’Unione della sicurezza. Gli Stati membri interessati dispongono ora di 2 mesi per rispondere alle lettere di costituzione in mora e completarne il recepimento. In caso contrario la Commissione potrà decidere di emettere un parere motivato.
Altre Notizie della sezione
La tregua Olimpica è morta
11 Febbraio 2026L'edizione di Milano-Cortina testimonia l'impotenza di un ideale antico contro le guerre del mondo contemporaneo.
Strasburgo approva l’ampliamento della lista dei Paesi sicuri e nuove regole sugli hub per migranti
11 Febbraio 2026Il Parlamento europeo ha approvato le modifiche proposte al regolamento Ue sulle procedure di asilo.
L’UE risponde con il Piano per gli alloggi accessibili alla crisi abitativa in Europa
11 Febbraio 2026I giovani in prima linea tra prezzi record e scelte di vita rinviate.
