L 'Ammuina è bbona p' a 'guerra !!
La confusione giova alla guerra.
In evidenza
L’avvocatura si agita, l’avvocatura è agitata…un fermento che cresce tra disparate iniziative tese a rivendicare ruoli, posizioni e diritti nel supremo interesse alla Giustizia per tutti.
Le simpatiche e divertenti affermazioni ed argomentazioni in punto di diritto del ministro, da un lato hanno evidenziato la vastità della sua incommensurabile scienza e conoscenza, dall’altro sono state l’utile pretesto per iniziare alla ribellione alcuni Coa italiani, che, pur nella diversa impostazione giuridica , hanno richiesto formalmente le dimissioni del dotto e sapiente ministro. Un primo gesto , anche se indiretto, per ribellarsi al totalitarismo imposto da ” colui che tutto muove e può “. Defenestriamo il suo interlocutore preferito così forse comprenderà che deve abdicare al regno.
Gli avvocati…lettere aperte, manifestazioni in piazza, slogan in rete divertenti sul guardasigilli (dove guarda non lo sapremo mai…ammaliati dal suo sigillante sorriso ) richieste formali di indizione di congressi straordinari, maratone oratorie e tanto altro ancora che maturerà nei giorni a venire.
Colpi e contraccolpi di comunicati tra le rappresentanze politiche ed istituzionali dell’avvocatura con il governo…in uno spirito natalizio, si spera, davvero di buon servizio…
Una bella sensazione, perché è il momento dell’esternazione, momento in cui ognuno vuole dire la sua, anche chi non ha mai detto una parola, con i propri strumenti e capacità, con le proprie diversità e divergenze e nel contemperamento di personalità che non disdegnano talvolta di rivendicare posizioni di rilievo e primogeniture , altre addirittura approfittare per evidenziare la frattura all’interno della categoria.
Eppure anche questo serve, tutto serve e tutto sarà materiale da adoperare per fare sintesi… di uomini…di idee e di progetti.
Nelle more …mi godo questa piacevole e febbrile atmosfera che stimola mente ed intelletto…
E…mentre , “furtivamente e dolosamente” gusto dolcetti natalizi e cerco “un pezzo musicale “da dedicare a questo giorno…mi sovviene uno degli adagi napoletani che più gradisco…
“La confusione giova alla guerra “…ed è una sacrosanta verità, una verità popolare retta dall’esperienza e dalla saggezza di un popolo che sempre si è ribellato ed ogni giorno continua a ribellarsi …protetto nell’abbraccio del suo golfo.
La confusione serve alla guerra …perché è dal Caos che tutto ebbe inizio…
Altre Notizie della sezione
Trump ‘molla’ l’Europa?
09 Dicembre 2025Crosetto: “Era inevitabile. Dovremo pensare noi a difesa” "Pensavo ci concedessero 2-3 anni in più, è successo più in fretta", dice il ministro della Difesa. Il perché di questa svolta? "Gli Usa hanno in corso una competizione difficile con la Cina. In questo l'Ue gli serve poco o nulla".
Vorremmo avere pari dignità nei fatti e non solo nelle parole
06 Dicembre 2025Così il Presidente dell’AdEPP e dell’Enpam, Alberto Oliveti, intervenendo, oggi, all’evento “Futuro Italia”, l’iniziativa promossa da Remind – l’Associazione delle Buone Pratiche dei Settori Produttivi della Nazione.
Uno sgarbo inaccettabile dell’Università di Bologna
03 Dicembre 2025Un passo indietro dettato dal timore di contestazioni.
