No all’estinzione del processo per omesso versamento del contributo unificato
Lo afferma Carlo Foglieni, presidente Aiga.
In evidenza
“L’Associazione Italiana Giovani Avvocati esprime la propria contrarietà alla proposta normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025 che, introducendo nell’attuale impianto del Codice di procedura civile l’art. 307 bis, contempla una nuova ipotesi di estinzione del processo in caso di omesso o parziale pagamento del contributo unificato. Così come formulata – dice Foglieni – la nuova previsione normativa rischia di porsi come ostacolo al diritto costituzionalmente garantito del cittadino di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi, soprattutto per coloro che versano in condizioni economiche disagiate. Inoltre, si rischierebbe di far gravare ancora una volta sulla classe forense responsabilità che esulano la funzione difensiva, portando persino all’estrema conseguenza di dover “anticipare” il contributo unificato pur di non far dichiarare l’estinzione del processo”.
Altre Notizie della sezione
Caos Giudice di Pace, gli avvocati a Mattarella e Nordio: «Un disastro»
19 Dicembre 2025L'ufficio del giudice di pace con sede a Gallarate ma in capo al tribunale di Busto Arsizio.
Eletta la nuova Giunta dell’Aiga
16 Dicembre 2025Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale tra Separazione delle Carriere e la norma sui pagamenti della Pa.
Escludere un avvocato è una deriva illiberale
15 Dicembre 2025La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane esprime solidarietà all’avvocata Ambra Giovene dopo l’esclusione da un congresso sul “diritto alla verità”.
