Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione.
Convention dei Consulenti del Lavoro - 25 ottobre Bologna.
In evidenza
Questo il titolo dell’evento organizzato il 25 ottobre a Bologna, nell’ambito della Convention dei Consulenti del Lavoro, e aperto a tutti gli iscritti all’Ordine. Una giornata ricca di confronti, riflessioni e dialoghi con le Istituzioni e la politica su questioni centrali per il futuro della professione. Molto ampio il parterre di ospiti, a partire dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone e dal Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Galeazzo Bignami. Nella mattinata di venerdì 25 si analizzeranno le nuove politiche attive e le prospettive per facilitare l’incrocio tra domanda-offerta di lavoro, anche con l’aiuto dell’IA. A discuterne Natale Forlani, Presidente Inapp; Paola Nicastro, Presidente Sviluppo Lavoro Italia; Vincenzo Caridi, Direttore dipartimento Politiche attive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Massimiliano D’Angelo, Direttore dei Servizi informatici Inps. Nel pomeriggio, invece, spazio alle opportunità offerte dal Piano Nuove Competenze, dai tirocini e dal sistema di certificazione delle competenze, ascoltando le diverse esperienze territoriali e il nuovo atto di indirizzo europeo rispetto alla formazione regionale. Tra i relatori dei panel pomeridiani Francesco Baroni, Presidente Assolavoro; Germano Buttazzo, Direttore relazioni istituzionali LinkedIn; Vincenzo Colla, Assessore al lavoro Regione Emilia-Romagna; Marianna D’Angelo, Unità di missione PNRR Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Marco Granelli, Presidente Confartigianato; Mauro Meda, Segretario generale Asfor; Simona Tironi, Assessore al lavoro Regione Lombardia.
Per iscriversi alla tre giorni di Convention clicca qui.
Per confermare la propria partecipazione è necessario accreditarsi alla mail ufficiostampa@consulentidellavoro.it.

Altre Notizie della sezione
Sanità pubblica tra risorse limitate e sfida decisiva della governance
16 Marzo 2026Al Master dell’Odcec Napoli il professor Cinque: servono manager preparati, controllo dei costi e strategie efficienti per garantire sostenibilità e diritto alla salute.
Fossano, il 19 marzo incontro sulle ragioni del sì e del no
16 Marzo 2026In prossimità della consultazione referendaria del 22 e 23 marzo, le Acli Provinciali cuneesi, con l’Azione Cattolica della diocesi di Cuneo-Fossano, organizzano per giovedì 19 marzo a Fossano un incontro-dibattito per illustrare le ragioni di chi sostiene il “sì” alla riforma e chi sostiene il “no”.
Cnpr forum: Salari bassi: scontro politico tra cuneo fiscale e minimo
16 Marzo 2026Governo rivendica occupazione e taglio del cuneo, opposizioni chiedono salario minimo e lotta al lavoro nero. Produttività nodo centrale.
