Convegno internazionale su giustizia e professione forense
Il 18 e 19 ottobre, presso Villa Gallia a Como, si terrà un convegno internazionale organizzato da Unaep (Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici) e IMLA (International Municipal Lawyer Association), con il patrocinio della Provincia di Como.
In evidenza
L’evento, parte degli Stati Generali di Unaep, ha come obiettivo lo scambio di best practice e prospettive tra avvocati pubblici di Stati Uniti, Italia, Canada e Svizzera, incentrato sulle differenze e le similitudini tra i diversi sistemi giudiziari.
Durante l’incontro, si discuterà del ruolo degli Enti Locali, degli avvocati pubblici, dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla professione forense, dei contratti pubblici e dell’influenza dei criteri ESG (ambientale, sociale e aziendale) sull’amministrazione locale. Il programma include interventi di figure di rilievo, come i Presidenti di Sezione del Consiglio di Stato Michele Corradino e Marco Lipari, e il professor Paolo Sabbioni, che approfondirà con un giudice texano le differenze tra i sistemi giudiziari italiano e statunitense.
L’evento è visto come un’opportunità per rafforzare il dialogo tra le pubbliche avvocature a livello internazionale, in un contesto legale sempre più integrato.
Altre Notizie della sezione
Porti Verdi: politiche di efficienza e sostenibilità energetica. anizzato dal CNI, in collaborazione con Assoporti, Csllp e Ordine degli Ingegneri di Bat
27 Marzo 2026Se ne discuterà a Barletta martedì 31 marzo in un evento organizzato dal CNI, in collaborazione con Assoporti, Csllp e Ordine degli Ingegneri di Bat
Giornate nazionali dell’ingegneria economica
27 Marzo 2026Serrato confronto nel corso dell’evento organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Ance.
Crescita e sinergie per gli esperti visuristi
25 Marzo 2026.All’assemblea Avi di Milano, il presidente Bulgaroni rilancia formazione, alleanze e ruolo della categoria, puntando su sviluppo, riconoscimento professionale e nuove opportunità per gli associati.
