Le nuove regole introdotte con la riforma del Terzo settore
Le nuove regole introdotte con la riforma del Terzo settore avviata nel 2017 richiedono competenze sempre aggiornate non solo da parte degli enti ma soprattutto dai professionisti che li supportano.
In evidenza

Tra le figure a cui viene riconosciuto questo ruolo di orientamento ci sono gli avvocati, importante riferimento per consentire l’adeguata applicazione delle disposizioni normative in materia.
“Uno dei profili più interessanti del fenomeno del Terzo settore è la sua multidisciplinarietà – . , , – e questo implica la necessità di investire profili diversi, da quelli privatistici attinenti alla organizzazione dell’ente a quelli in misura chiaramente pubblicistica, in particolare il rapporto con la pubblica amministrazione, l’accesso alle misure finanziarie di sostegno, fino alla disciplina giuridica, fiscale e contabile. Questa multidisciplinarietà comporta anche la necessità che si creino delle forme strette di collaborazione fra tutti gli attori coinvolti nella riforma”.
Per questa ragione, e per introdurre gli avvocati e le avvocate ad un fertile settore professionale che sinora per lo più è stato lasciato a commercialisti e consulenti del lavoro, che il COA di Trani, con la Commissione Terzo settore e progettazione, , , ’ . , un convegno cui prenderanno parte la dott.ssa Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, e proprio il dott. Lombardi, fra gli autori della riforma della disciplina del terzo settore.
Altre Notizie della sezione

Dai territori idee per un’efficace rigenerazione urbana
11 Luglio 2025È quanto è emerso martedì nell’evento del Cni “Traiettorie Urbane e Territoriali”, nel corso del quale sono stati presentati alcuni progetti di successo.

800 ricercatori da Napoli in rete per scoprire i segreti del cervello.
10 Luglio 2025Si tratta principalmente di giovani con un dottorato di ricerca, dotati di elevate competenze scientifiche, ma che spesso non hanno avuto l’opportunità di sviluppare adeguatamente le competenze trasversali.

L’Ingenio al femminile per le infrastrutture strategiche
08 Luglio 2025Grande successo per il workshop del Cni tenutosi a Benevento sull’ingegneria al femminile..