La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità
Dal 24 al 26 ottobre la Convention dei Consulenti del Lavoro incentrata su intelligenza artificiale, formazione e competenze.

“La professione oggi e domani, tra sfide e opportunità”. È questo il tiolo scelto per la Convention dei Consulenti del Lavoro, in programma dal 24 al 26 ottobre a Bologna, presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, l’Enpacl, la Fondazione Studi e la Fondazione Consulenti per il Lavoro, vedrà dirigenti nazionali e territoriali riuniti per discutere degli effetti che l’intelligenza artificiale produrrà sulle attività professionali e di come adeguare le proprie abilità alle nuove esigenze del mondo del lavoro. La tre giorni prenderà il via giovedì 24 ottobre alle ore 15:00 e si concluderà sabato 26 ottobre alle ore 13:00: le giornate del 24 e 26 saranno interamente dedicate all’Assemblea dei Consigli Provinciali e, per questo motivo, saranno riservate ai dirigenti. I lavori di venerdì 25 ottobre, invece, coinvolgeranno tutti gli iscritti all’Ordine con un momento di approfondimento dal titolo “Competenze e intelligenza artificiale: i nuovi scenari della formazione”, durante il quale saranno affrontati numerosi aspetti: l’impatto dell’IA sulla professione, l’analisi e la costruzione delle politiche attive; le opportunità dell’IA nell’incrocio tra domanda e offerta; il futuro della formazione e la certificazione delle competenze; il Piano Nuove Competenze e le prospettive per i tirocini; il nuovo atto di indirizzo europeo sulla formazione regionale.
Per accedere all’evento è necessaria l’iscrizione al seguente link.
Altre Notizie della sezione

Istruzione e formazione le “sfide” da vincere
30 Giugno 2025Nel corso del Cnpr forum speciale, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.

L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo forense
30 Giugno 2025Le richieste delle imprese dell'artigianato..

Attuare modelli organizzativi adeguati nelle aziende sanitarie.
27 Giugno 2025A Napoli il convegno “I sistemi di controllo interno in sanità, il modello di organizzazione, gestione e controllo per gli enti privati del settore sanitario”, promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Eraldo Turi.