Cassa Dottori Commercialisti: ogni giorno il tuo domani
Il 12 settembre u.s. la Cassa di previdenza dei commercialisti è stata audita dalla Commissione Parlamentare di Controllo sull’attività degli enti gestori di forme di previdenza e assistenza sociale.
In evidenza

È stato acquisito dalla Commissione Bicamerale il Report che è liberamente scaricabile dal sito istituzionale della Commissione Bicamerale stessa.
Le prime tre slide fotografano la situazione economico – finanziaria della Cassa dei commercialisti che può guardare al futuro con tranquillità e questo perché con il 1° gennaio 2004, cioè 20 anni fa, con lungimiranza, ha optato per il sistema di calcolo contributivo della pensione.
A questo punto la Commissione Bicamerale di controllo dovrebbe richiedere a tutte le Casse di previdenza dei professionisti la predisposizione delle tre slide che vedrete sotto riportate al fine di valutare, numeri alla mano, la sostenibilità economico – finanziaria di lungo periodo.
Anticipo la terza slide che vedrete, dove è stimata una crescita di 20 miliardi nel patrimonio nei prossimi 50 anni, con un grado di capitalizzazione al 2073 pari al 75,6%.
Si tratta del funding ratio che individua il rapporto tra il patrimonio e il debito latente.
Ecco le tre slide:
Intelligenti pauca!
Altre Notizie della sezione

Enpam: Oliveti rieletto presidente con il 95% dei voti
30 Giugno 2025New entry i vicepresidenti, Scotti e Daleffe.

Mafalda Papa nominata vicedirettore di Cassa Geometri
30 Giugno 2025Il Consiglio d’Amministrazione di Cassa Geometri ha nominato la Dott.ssa Mafalda Papa Vicedirettore dell’Ente.

Cassa geometri. La via italiana alla casa green.
30 Giugno 2025La Categoria dei geometri rappresenta oltre 85.000 professionisti attivi in tutta Italia nei settori dell’edilizia, del territorio e dell’ambiente.