Onlus, documento dei commercialisti su futuro e opportunità
Testo per 'un passaggio consapevole nel mondo del Terzo settore'
Un quadro riassuntivo della disciplina giuridica e della fiscalità attuale e futura delle onlus (le organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che prende in considerazione due diversi scenari: quello delle onlus che si iscriveranno al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), con un ‘focus’ in relazione a quando effettuare tale scelta, e quello delle organizzazioni che, per scelta o per specifica previsione, non si iscriveranno, o non potranno iscriversi al registro, approfondendone le motivazioni e le conseguenze derivanti dalla mancata iscrizione: è ciò che contiene il documento “Il futuro delle onlus tra opportunità e limiti”, curato dal Consiglio nazionale dei commercialisti.
Il testo, si legge in una nota, fornisce ai professionisti le principali indicazioni per consentire un passaggio consapevole nel mondo del terzo settore.
Notizie Correlate
Rendere strutturale l’iperammortamento
05 Febbraio 2026Per il presidente dei commercialisti “É positiva la reintroduzione della misura. Andrebbe semplificata e resa strutturale”
Revisione legale, i Commercialisti aggiornano la metodologia
04 Febbraio 2026Nel documento del Consiglio nazionale, corredato da un Audit Tool in Excel per la gestione degli incarichi, focus sull’approccio per i collegi sindacali nelle imprese di minori dimensioni.
La riforma dell’ordinamento dei commercialisti grande opportunità per la professione
02 Febbraio 2026De Nuccio "Una grande opportunità per rendere la nostra professione sempre più attraente, competitiva e attuale".
