Gli studenti italiani sono dei veri "ciucci"
Al sud il 52% dei ragazzini all’ultimo anno di scuola media non ha competenze base in matematica e il 40% fatica in italiano - alleviamo somari di alto livello: il 6,6% degli studenti non ha competenze minime - in Campania e Sardegna la situazione è particolarmente grave: l'ignoranza dilaga.
In evidenza

Solo il 48% degli studenti e delle studentesse di terza media della macroarea Sud raggiunge almeno il livello 3, ovvero il livello di base in Matematica e questa percentuale scende drammaticamente al 39% nel Sud e Isole. È quanto emerge dal Report Invalsi 2024.
“Un dato allarmante”, lo ha giudicato il presidente Invalsi, Roberto Ricci. Come era avvenuto nel 2023, anche i risultati del 2024 confermano che si è fermato il calo in Italiano e Matematica riscontrato tra il 2019 e il 2021, ma purtroppo non si riscontra ancora un’inversione di tendenza. Gli esiti di Inglese (sia listening sia reading) sono invece in netto miglioramento.
A livello nazionale la dispersione scolastica implicita (di chi non raggiuge le competenze minime ‘accettabili’) raggiunge il valore più basso da quando è iniziata la sua rilevazione nel 2019.
È quanto emerge dal Report Invalsi 2024. Nel 2019 la dispersione scolastica implicita si attestava al 7,5%, per salire al 9,8% nel 2021, forse anche a causa di lunghi periodi di sospensione delle lezioni in presenza. Nel 2022 era passata al 9,7% ; nel 2023 si è attestata all’8,7%. Nel 2024 scende al 6,6% e solo
Peggiorano le performance degli studenti di terza media in italiano. A livello nazionale gli studenti e le studentesse che raggiungono risultati almeno adeguati, ossia in linea con quanto stabilito dalle Indicazioni nazionali, sono infatti in Italiano il 60%, con -2 punti percentuali rispetto al 2023.
Il Report 2024 di Invalsi evidenzia che le regioni del Settentrione e del Centro mostrano un progressivo, debole peggioramento mentre le regioni del Mezzogiorno una complessiva stabilità dal 2021. Risultati analoghi a quelli del passato si registrano in Matematica: 56% (invariato rispetto al 2021, 2022 e al 2023). Tuttavia in Matematica in diverse regioni del Mezzogiorno meno del 50% degli studenti raggiunge almeno il livello di base.
In Inglese la situazione è invece in miglioramento: Reading (A2) fa registrare buoni risultati per l’ 82% (+2 punti percentuali rispetto al 2023 e +4 punti percentuali rispetto al 2022 e + 6 punti percentuali rispetto al 2021). Inglese Listening (A2) vede il 68% degli studenti competenti (+3 punti percentuali rispetto al 2023, +6 punti percentuali rispetto al 2022 e +8 punti rispetto al 2021).
Dall’inizio della rilevazione (2018) è aumentata di ben 14 punti percentuali la quota di allievi e allieve che raggiungono il prescritto A2 in Listening. Le prove Invalsi 2024 hanno coinvolto circa 1 milione di allievi e allieve della scuola primaria (classe II e classe V), circa 570.000 studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado (classe III) e più di 1 milione di studenti della scuola superiore.
Altre Notizie della sezione

“Palestina libera” sulle note di una canzone ebraica
02 Maggio 2025Al concerto del Primo Maggio scoppia il caso Patagarri

Fuga dal convento: cinque suore abbandonano la clausura.
30 Aprile 2025Una situazione insostenibile ha costretto le suore a lasciare il convento in segreto.

Il Cardinale che ha svuotato gli alcolici del minibar
29 Aprile 2025L'incredibile retroscena del Corriere della Sera: "Aveva invitato i colleghi a chiacchierare. Quando se li è trovati sul conto ci è rimasto male".