Ente medici, prestiti d'onore fino a 120.000 euro agli under35
Oliveti, iniziativa a 'condizioni particolarmente agevolate'
In evidenza
Semaforo verde dell”Enpam, l’Ente previdenziale di medici e odontoiatri, acceso sul bando che, “per la prima volta, introduce il prestito d’onore a favore dei propri iscritti under 35: fino a 120.000 euro potranno essere ottenuti per impiantare il primo studio professionale”.
Lo si legge in una nota della stessa Cassa privata, in cui si evidenzia che, invece, i laureati in Odontoiatria o in Medicina che intendono perfezionare la propria formazione, potranno richiedere fino a 25.000 euro.
Poi, gli studenti del quinto e sesto anno degli stessi corsi di laurea con meno di 30 anni potranno ottenere un piccolo prestito d’onore, tra 5.000 e 10.000 euro, funzionale al completamento del proprio percorso accademico.
“Per tutti i richiedenti, l’Enpam si farà carico degli interessi passivi dei finanziamenti e delle spese d’istruttoria”, e “i professionisti potranno inoltre beneficiare della garanzia del fondo Pmi, sottosezione Enpam-Cdp”, si spiega.
Per il presidente dell’Ente Alberto Oliveti “il nostro prestito d’onore, che presenta condizioni particolarmente agevolate, permetterà in sostanza a tutti i futuri camici bianchi di partire economicamente alla pari nella costruzione del proprio futuro professionale”.
I prestiti, si riferisce, “verranno concretamente concessi da Banco Bpm o dalla Banca Popolare di Sondrio, i due istituti di credito che si sono aggiudicati il bando per l’affidamento dei servizi bancari per l’Enpam”.
Tra i requisiti fondamentali per accedere alla chance c’è quello di essere in regola con i contributi previdenziali.
Le domande potranno essere presentate tramite l’area riservata del sito dell’Enpam dalle ore 12 del 28 giugno fino alle 12 del 15 ottobre, e le risposte arriveranno entro i 60 giorni successivi alla scadenza.
Altre Notizie della sezione
Un anno di impegno condiviso per il futuro della professione
03 Novembre 2025È un tempo di bilancio e di prospettive.
Private markets: opportunità e rischi per le casse
03 Novembre 2025Investire in asset illiquidi può aumentare i rendimenti, ma i rischi elevati e l’illiquidità pongono sfide cruciali per la sicurezza previdenziale.
Inarcassa. Prestito. 100% degli interessi a carico dell’Ente
03 Novembre 2025C’è tempo fino al 31 gennaio del prossimo anno per presentare la domanda per ottenere quello che si definisce “prestito d’onore”.
