Enpam, slitta il contributo per gli specialisti esterni
Versamento aggiuntivo rinviato al 30 settembre
In evidenza
L’Enpam, Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri, ha rinviato al 30 settembre il termine ultimo per versare il nuovo contributo del 4% a carico degli specialisti che esercitano in strutture private accreditate con il Servizio sanitario nazionale: la scadenza, si legge in una nota, “in un primo tempo fissata al 31 marzo scorso, era già stata rimandata una prima volta.
Nel frattempo, il Consiglio di amministrazione, con il via libera dei ministeri vigilanti, ha introdotto un tetto al contributo”, e “per effetto di questa misura i medici e gli odontoiatri coinvolti, su richiesta, potranno limitare il contributo aggiuntivo in modo che l’importo non superi un decimo del compenso ricevuto dalla struttura (oppure un ventesimo del compenso nel caso di pensionati)”.
Le modalità operative per fare richiesta del tetto e per versare il contributo del 4%, si legge, infine, “verranno rese note dall’Enpam in tempo utile per la scadenza del 30 settembre 2024”.
Altre Notizie della sezione
Covip chiede dati alle casse ma ignora il nodo appalti
10 Aprile 2026Nella comunicazione 2026 su investimenti e controlli, nessun riferimento esplicito agli appalti pubblici, nonostante i pareri del Consiglio di Stato e Cassazione Enpam.
Accordo SaluteMia-FondoSanità per copertura ai professionisti
09 Aprile 2026Grazie all’intesa, gli aderenti a SaluteMia potranno accedere a FondoSanità senza pagare la quota di ingresso e viceversa.
Cassa dottori commercialisti, eventi il 9 e il 10 aprile in Lucania
09 Aprile 2026522 iscritti in Basilicata; incontri a Potenza e a Matera.
