Enpam. Dare un supporto ai giovani medici
Discorso del presidente Oliveti in chiusura dell’assise nuove leve dei camici bianchi
In evidenza
Enpam (Ente di previdenza dei ‘camici bianchi’) al fianco delle nuove leve della medicina, con “nuovi servizi, pensati proprio per sostenere i giovani professionisti”. A presentarli è stato lo stesso presidente della Cassa, Alberto Oliveti, concludendo sabato, a Matera, la due giorni degli Stati generali dei giovani medici e odontoiatri della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. “Quando si pensa alla previdenza, la prima idea che viene in mente è quella dei pensionati. Non è più così: quella dell’Enpam è una previdenza circolare, dove chi lavora sostiene le pensioni e chi non lavora più sostiene i giovani che si trovino in difficoltà”, ha detto, riferendo, recita una nota, che “l’Enpam supporta la genitorialità, con 6.000 euro garantiti alle colleghe in maternità anche in assenza di reddito professionale, più un assegno di 1.500 alla nascita per le spese di nido e baby- sitter. Paga le assenze per infortunio e malattia ai liberi professionisti e ai medici convenzionati. Viene in aiuto con almeno 15.000 euro in caso di inabilità alla professione: una garanzia che scatta da subito, con l’iscrizione all’Ordine, anche senza aver versato un euro di contributi”. Alcuni eventi, ha proseguito il presidente, “costituiscono una gioia, come la maternità, altri non vorremmo mai capitassero, come le malattie invalidanti o, argomento quanto mai purtroppo attuale, le calamità naturali, per le quali Enpam ha pensato a un fondo dedicato. In ogni caso, meglio essere preparati: con una rete di protezione si vive e si lavora più sereni”, ha chiuso il numero uno dell’Ente previdenziale.
Altre Notizie della sezione
Cassa Forense: la svolta dei 4 miliardi
09 Dicembre 2025Dubbi su regole, ruoli e controlli
Enpaf. Pace “La sostenibilità non si garantisce tagliando”
09 Dicembre 2025Maurizio Pace ha evidenziato le trasformazioni in atto nei sistemi di welfare: invecchiamento della popolazione, calo delle nascite, aumento dei bisogni sociali.
“Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
09 Dicembre 2025Garbari (Inarcassa) La programmazione trova forma nei numeri del Bilancio di previsione annuale che costituisce lo strumento di attuazione delle attività previste e deliberate dagli Organi collegiali.
