Intelligenza artificiale, le proposte al G7 dell’avvocatura
Il 16 aprile una giornata di confronto con le delegazioni dei rappresentanti delle avvocature dei paesi del g7.
In evidenza
La grande attenzione al tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) è testimoniata dall’impegno del Governo e dalla discussione di un disegno di legge per definire regole e principi per l’introduzione e l’utilizzo dell’IA in Italia, normativa che dovrà adeguarsi al regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale recentemente approvato: l’AI Act.
Le avvocate e gli avvocati italiani accolgono questa sfida e ne discuteranno con i colleghi dei Paesi del G7: pronti a presentare osservazioni e proposte riguardo alla governance e alle ricadute dell’IA sul sistema Giustizia e sulla stessa professione forense.
Di questi temi si discuterà martedì 16 aprile al G7 delle Avvocature su “Intelligenza artificiale e valori democratici”: etica, innovazione tecnologica e tutela dei diritti della persona.
Ai lavori, che si terranno presso l’Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce a Roma (Piazza di Sant’Apollinare 49) a partire dalle ore 10, parteciperanno numerosi ospiti nazionali e internazionali: per il Governo l’On. Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia; e ancora docenti universitari, ricercatori e avvocati. Saranno inoltre presenti le Delegazioni dei rappresentanti delle Avvocature dei Paesi del G7 (Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito, Italia).
Questo il link al programma dei lavori: https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/g7-italia-2024
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
