Il Consiglio Nazionale Forense inaugura l’anno giudiziario 2024 a Palazzo Venezia
Lunedì 15 aprile alle ore 11.30, presso la Sala Regia di Palazzo Venezia a Roma, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario forense 2024, organizzata dal Consiglio Nazionale Forense (Cnf).
In evidenza
L’evento, che vedrà la partecipazione di alte cariche dello Stato e dell’Avvocatura, sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione della giustizia in Italia e per tracciare le linee guida per il futuro.
La cerimonia si aprirà con la relazione inaugurale del Presidente del CNF, Francesco Greco. Seguiranno gli interventi della Prima Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano, del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Fabio Pinelli, e del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
Nel corso della mattinata verranno affrontati temi di grande attualità, come l’efficienza del sistema giudiziario, l’indipendenza della magistratura, il ruolo dell’avvocatura e l’accesso alla giustizia.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Consiglio Nazionale Forense: https://www.consiglionazionaleforense.it/
Altre Notizie della sezione
Caos Giudice di Pace, gli avvocati a Mattarella e Nordio: «Un disastro»
19 Dicembre 2025L'ufficio del giudice di pace con sede a Gallarate ma in capo al tribunale di Busto Arsizio.
Eletta la nuova Giunta dell’Aiga
16 Dicembre 2025Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale tra Separazione delle Carriere e la norma sui pagamenti della Pa.
Escludere un avvocato è una deriva illiberale
15 Dicembre 2025La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane esprime solidarietà all’avvocata Ambra Giovene dopo l’esclusione da un congresso sul “diritto alla verità”.
