La Germania a caccia di infermieri italiani: al via il programma di assunzioni internazionali
Presentazione del progetto il 2 dicembre a Roma presso il Policlinico Umberto I a cura dell’agenzia X-Personal Managment GMBH
In evidenza

Si terrà il prossimo 2 dicembre 2019, alle ore 14 presso il Policlinico Umberto I – Clinica Ostetrica Ginecologia (Viale del Policlinico, 155) la presentazione del progetto di recruiting internazionale Italia-Germania, realizzato dalla società X-Personal Managment GMBH, volto all’assunzione di infermieri specializzati e operatori socio-sanitari italiani che vogliono trasferirsi in Germania per un’esperienza formativa-professionale o un lavoro stabile a tempo indeterminato. La Germania è caccia di infermieri italiani. L’invecchiamento della popolazione tedesca causerà nel 2030 un’erosione della forza lavoro pari all’8%. In una società che invecchia la domanda di infermieri e care-giver è in aumento. Il problema è che in Germania di queste figure professionali non ne sono abbastanza. Oggi il tempo necessario a una struttura sanitaria pubblica o privata tedesca per trovare profili professionali adatti è decisamente lungo: siamo a 160 giorni in media per l’assistenza agli anziani e a 140 per infermieri ospedalieri, secondo i dati della Bundesagentur für Arbeit. Esiste quindi un’opportunità lavorativa per gli infermieri e operatori socio-sanitari in generale italiani che a oggi non riescono a trovare lavoro. La società X-Personal Managment GMBH è composta da un team di professionisti nella ricerca, nel collocamento professionale e nella formazione linguistica medica nel territorio tedesco.
Cosa offre: un percorso di inserimento all’interno di prestigiosi ospedali tedeschi con contratto a tempo indeterminato; un corso di lingua tedesca gratuito.
Chi può partecipare: possono aderire tutti i laureandi e laureati nonché infermieri già occupati in cerca di una migliore posizione lavorativa o esperienza all’estero.
Altre Notizie della sezione

Parolin, Pizzaballa, Zuppi: ecco cosa succederà ora.
09 Maggio 2025La conferma del detto chi entra in Conclave Papa ne esce Cardinale.

Auguri al nuovo Papa dall’Ucei e dalle altre comunità religiose
09 Maggio 2025Da ebrei, arabi e ortodossi l'auspicio a rafforzare i legami.

Piantedosi in Pakistan a 200 chilometri dal conflitto.
08 Maggio 2025Non si sa quando potrà ripartire.