Contratto degli studi, il vertice di Confprofessioni dà l'ok
Stella: 'Più welfare e tutele per i giovani lavoratori'.
In evidenza
Il Consiglio generale di Confprofessioni ha dato il via libera all’ipotesi di contratto collettivo degli studi professionali, sottoscritto lo scorso 16 febbraio tra le parti sociali.
L’accordo, recita una nota, “avrà una durata triennale, e introduce nuovi strumenti per rilanciare l’occupazione e iniziative per potenziare il welfare” nelle strutture in cui operano i lavoratori autonomi.
Per il presidente della Confederazione Gaetano Stella, “in un contesto in cui i giovani neolaureati mostrano una scarsa propensione alla libera professione, sono state particolarmente apprezzate misure quali l’apprendistato per il praticantato, che puntano a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo professionale”, si legge, infine.
Notizie Correlate
Confprofessioni: approvato all’unanimità il nuovo statuto
15 Dicembre 2025Le venti Associazioni aprono una nuova fase per la Confederazione, rafforzando governance e rappresentanza.
Confprofessioni, oltre 5 milioni di autonomi, quasi 1,4 sono liberi professionisti
10 Dicembre 2025X Rapporto, 'prevalgono categorie intellettuali, scientifiche e ad alta specializzazione'.
Le libere professioni: un presidio di stabilità e coesione sociale
07 Novembre 2025Nel report “Il ruolo sociale dei liberi professionisti”, elaborato in occasione del Giubileo dei professionisti, Confprofessioni fotografa la realtà degli studi professionali.
