L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026
E dall’anno prossimo ci sarà anche il bando per la Capitale italiana dell’Arte contemporanea.
In evidenza
Sarà L’Aquila la Capitale italiana della Cultura 2026. La proclamazione durante la cerimonia al ministero della cultura presieduta dal ministro Gennaro Sangiuliano. La giuria di Selezione presieduta da Davide Maria Desario ha scelto fra dieci finaliste: Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), L’Aquila, Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nel corso della cerimonia di proclamazione ha inoltre annunciato che “accanto alle iniziative della Capitale del Libro e della Capitale italiana della Cultura ci sarà anche la Capitale italiana dell’Arte contemporanea. Partirà dall’anno prossimo. Sarà predisposto un bando articolato. I sindaci possono candidarsi”.
Altre Notizie della sezione
Disservizi Inps, il Cno chiede ripristino urgente delle attività
17 Luglio 2026Nella lettera all'Istituto si precisa che i disservizi ricorrenti penalizzano professionisti e imprese e ritardano adempimenti.
Antitrust. Valentino è il nuovo presidente
17 Luglio 2026I presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, hanno nominato l’avvocato Saverio Valentino presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Le Regioni chiedono oltre 25mila infermieri
17 Luglio 2026Fabbisogno professioni sanitarie 2026/2027
